Uisneach
Uisneach, nella baronia di Moycashel, è una collina indicata convenzionalmente come il centro d’Irlanda. Geograficamente non è così e il centro si trova nella vicina contea di Roscommon.
Uisneach si trova vicino al centro geografico dell’Irlanda e nella mitologia irlandese è considerato il centro simbolico e sacro.
La visita alla collina di Uisneach
Uisneach si trova nella contea di Westmeath, nei pressi del villaggio di Ballymore, in Irlanda, di cui è considerata l’ombelico dell’isola. Sono le narrazioni a raccontare come la località sia stata in passato uno dei siti favoriti per i fuochi di Beltane e le diverse cerimonie druidiche. Per importanza la collina è considerata seconda solo a Navan Fort (Emain Macha). Ériu, una delle dee patrone eponime dell’Irlanda, incontra gli invasori Milesi sulla collina di Uisneach, dove dopo una conversazione il poeta milesio Amairgin promette di dare al paese il nome della dea. Nella Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth si afferma che Stonehenge fu trasportata in Britannia da Uisneach. E Santa Brigida, che ha forti connessioni col fuoco, secondo la tradizione cristiana prese il velo proprio qui.
Il centro dell’Irlanda
Il sito è considerato un monumento nazionale protetto di importanza preistorica e medievale tra cui una probabile tomba megalitica, tumuli, recinti, pietre erette e pozzi sacri. Secondo alcuni studiosi la località potrebbe essere luogo di sepoltura di figure mitiche e un luogo di riunione associato ai druidi e alla festa di Bealtaine. La vetta è a 182 metri sul livello del mare e si trova a nord della strada R390, 8 km a est del villaggio di Ballymore e accanto al villaggio di Loughanavally. La collina di Uisneach occupa parti di quattro comuni adiacenti: Ushnagh Hill, Mweelra, Rathnew e Kellybrook. In passato la collina di Uisneach era collegata direttamente alla collina di Tara.
Informazioni utili
Uisneach si trova nella contea di Westmeath, nei pressi del villaggio di Ballymore, in Irlanda. Vi si trovano i resti di una grande pietra che indicava i confini tra le province di Connacht, Leinster, Ulster e Munster. Coordinate: 53.490°N 7.562°W.