Uisneach, nella baronia di Moycashel, è una collina indicata convenzionalmente come il centro d’Irlanda. Geograficamente non è così e il centro si trova nella vicina contea di Roscommon.

Uisneach si trova vicino al centro geografico dell’Irlanda e nella mitologia irlandese è considerato il centro simbolico e sacro.

La visita alla collina di Uisneach

Uisneach

Uisneach si trova nella contea di Westmeath, nei pressi del villaggio di Ballymore, in Irlanda, di cui è considerata l’ombelico dell’isola. Sono le narrazioni a raccontare come la località sia stata in passato uno dei siti favoriti per i fuochi di Beltane e le diverse cerimonie druidiche. Per importanza la collina è considerata seconda solo a Navan Fort (Emain Macha). Ériu, una delle dee patrone eponime dell’Irlanda, incontra gli invasori Milesi sulla collina di Uisneach, dove dopo una conversazione il poeta milesio Amairgin promette di dare al paese il nome della dea. Nella Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth si afferma che Stonehenge fu trasportata in Britannia da Uisneach. E Santa Brigida, che ha forti connessioni col fuoco, secondo la tradizione cristiana prese il velo proprio qui.

Il centro dell’Irlanda

Il sito è considerato un monumento nazionale protetto di importanza preistorica e medievale tra cui una probabile tomba megalitica, tumuli, recinti, pietre erette e pozzi sacri. Secondo alcuni studiosi la località potrebbe essere luogo di sepoltura di figure mitiche e un luogo di riunione associato ai druidi e alla festa di Bealtaine. La vetta è a 182 metri sul livello del mare e si trova a nord della strada R390, 8 km a est del villaggio di Ballymore e accanto al villaggio di Loughanavally. La collina di Uisneach occupa parti di quattro comuni adiacenti: Ushnagh Hill, Mweelra, Rathnew e Kellybrook. In passato la collina di Uisneach era collegata direttamente alla collina di Tara.

Informazioni utili

Uisneach si trova nella contea di Westmeath, nei pressi del villaggio di Ballymore, in Irlanda. Vi si trovano i resti di una grande pietra che indicava i confini tra le province di Connacht, Leinster, Ulster e Munster. Coordinate: 53.490°N 7.562°W.

In evidenza

Brú na Bóinne e la Boyne Valley

Brú na Bóinne e la Boyne Valley
La Boyne Valley conserva un luogo magico: il centro di Brú na Bóinne, uno dei più importanti siti archeologici di origine preistorica al mondo.

Contea di Roscommon

Contea di Roscommon
La Contea di Roscommon, in gaelico irlandese Ros Comáin, è una contea tradizionale e amministrativa dell'Irlanda centrale e si trova nella provincia del Connacht . Confina con la Contea di Mayo , Contea di Sligo , Contea di Leitrim , Contea di Longford , Westmeath, Contea di Offaly e la Contea di Galway . Gran parte del territorio della Contea di Roscommon è formato dalla vasta piana di calcare ch...

Geografia

Geografia
Conosciamo la geografia d'Irlanda, isola nell'Oceano Atlantico settentrionale suddivisa in 4 province: Leinster, Munster, Connaught e Ulster.

Guglielmo III d'Orange

Guglielmo III d'Orange
Guglielmo III d'Orange è stato Principe d'Orange, Conte di Nassau e Barone di Breda, re d'Inghilterra e d'Irlanda dal 13 febbraio 1689 e re di Scozia dall'11 aprile 1689.

Hill of Tara

Hill of Tara
La Collina di Tara, Hill of Tara, costituisce uno dei luoghi più importanti della storia d'Irlanda perché residenza del Re Supremo irlandese.