Kilmore Quay

Kilmore Quay è un porto di pescatori davvero tranquillo dove troverete tante casette dal tetto in paglia. Il vero spettacolo avviene a calar del sole.

Caratteristica dI Kilmore Quay è il rientro delle barche tra i volatili che stazionano in zona. Le imbarcazione che durante il giorno vanno a caccia di triggerfish (42 specie di pesci d’acqua salata comunemente conosciuti come Pesci Balestra), una volta in porto, sono letteralmente prese d’assalto da gabbiani e foche. Gli animali le seguono e si lasciano andare in brevi show divertenti in cambio di un po’ di pesce.

Se vi capita di passare a Kilmore Quay durante il viaggio in Irlanda, non perdetevi l’appuntamento quotidiano. Magari, associate al momento goliardico dei pescatori una fresca birra irlandese locale.

Cosa vedere a Kilmore Quay

Riprendiamo la nostra guida del posto, cercando di capire cosa vedere a Kilmore Quay. Sicuramente, una delle attrazioni principali è il museo marittimo e l’Isola degli uccelli di Saltee. Il primo, potrete raggiungerlo facilmente, mentre per raggiungere l’isoletta dovrete prendere in considerazione gli eventi climatici. La disponibilità delle barche che effettuano gli spostamenti è limitata dalle condizioni meteo. Le due isole, Great Saltee e Little Saltee sono note soprattutto per essere il più grande santuario degli uccelli d’Irlanda, qui vivono gabbiani, pulcinelle di mare, cormorani, gazze marine e urie.

 

Eventi

Kilmore Quay, con una popolazione di 417 persone, organizza nel mese di luglio il meraviglioso Seafood Festival, un festival di frutti di mare serviti tutti i giorni, durante il periodo della festa. Il tutto accompagnato da musica dal vivo. Ci si siede nei pub e ristoranti dell’isola e si festeggia insieme a irlandesi e turisti. Quindi, se siete amanti della cucina tradizionale a base di pesce, o volete semplicemente fare una grande abbuffata, organizzatevi e partecipate all’evento. Altra iniziativa, che invece si tiene nel mese di agosto e il Life Boat Weekend, una parata di barche molto carina da vedere.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/54 voti