Il villaggio di Rosslare (Ballygeary) è cresciuto intorno al porto, Rosslare Europort, che accogliere i traghetti dalla Gran Bretagna.

Il villaggio di Rosslare, in irlandese Calafort Ros Láir anche noto come Ballygeary, è cresciuto intorno al porto, Rosslare Europort, che accogliere i traghetti da Gran Bretagna, Francia e Spagna.

La visita a Rosslare

Rosslare Strand

Rosslare è una località turistica ed è considerato tra i posti più soleggiati d’Irlanda con le sue 300 ore di sole. La lunga spiaggia sabbiosa, che corre lungo la penisola meridionale, è una spiaggia Bandiera Blu ed è costituita da sabbia e pietra. Con il passare del tempo questa località ha visto incrementare il numero di attrazioni e di vacanzieri, pur confermandosi un nodo per i traghetti provenienti dai paesi vicini che sbarcano in Irlanda. Il villaggio dispone di numerose hotel, una chiesa cattolica romana, una banca e alcuni negozi. Appena a sud del porto c’è una piccola spiaggia che conduce a Greenore Point, dove a volte è possibile incontrare le foche grigie. Consigliamo di dormire a Rosslare magari prenotando subito una delle tante strutture disponibili. Inoltre fate una tappa presso i migliori ristoranti locali come Wild and Native Seafood Restaurant, Beaches, Tides Gastro Pub, Culleton’s of Kilrane, Cooper’s Inn e The Kilrane Inn Pub and Restaurant.

Rosslare Harbour, Europort

Rosslare Harbour, Europort

Il porto di Rosslare è servito da numerose rotte per Pembroke, Cherbourg, Roscoff, Bilbao e Fishguard (in Galles, attraverso il Canale di San Giorgio). Ci sono circa 35 itinerari settimanali che collegano il villaggio irlandese e l’Irlanda con il Galles, la Francia e la Spagna. La navigazione varia da 4 ore e 15 minuti sulla corsa per Fishguard a 28 ore per Bilbao (Spagna). Al vicino Rosslare Europort c’è la stazione ferroviaria di Rosslare Harbour inaugurata il 30 agosto 1906.

In evidenza

Traghetti dalla Francia all'Irlanda

Traghetti dalla Francia all'Irlanda
I traghetti dalla Francia per l'Irlanda impiegano solitamente dalle 15 alle 20 ore di mare, scopri le tratte disponibili e le compagnie marittime.

Traghetti dalla Gran Bretagna all'Irlanda

Traghetti dalla Gran Bretagna all'Irlanda
I traghetti dalla Gran Bretagna per l'Irlanda impiegano solitamente circa due ore di mare, scopri le tratte disponibili e le compagnie marittime.