Wexford Wildfowl Reserve
La Wildfowl Reserve è il posto ideale per l'osservazione degli uccelli. Avanti amanti del birdwatching. Aperto tutti i giorni, l'ingresso è gratuito.
La Wexford Wildfowl Reserve è una zona protetta, patria dell’ornitologia, che si presenta con terreni agricoli e canali salmastri gran parte a due metri sotto il livello del mare.
Wexford Wildfowl Reserve è anche il posto ideale per gli amanti del birdwatching, ossia l’osservazione degli uccelli. La riserva è controllata e gestita congiuntamente dal National Parks and Wildlife Service e da BirdWatch Ireland. Ogni anno, passano da qui migliaia di uccelli e il periodo ideale per farvi una visita è quello delle migrazioni, ossia da aprile ad ottobre. Aperto tutti i giorni, l’ingresso al parco è gratuito.
La visita alla Wildfowl Reserve
La Wexford Wildfowl Reserve occupa circa 200 ettari, un quarto del terreno pianeggiante di North Slob. Si tratta di un’area divenuta col tempo patrimonio nazionale (pNHA) e riserva naturale nazionale con lo scopo di assicurare la sopravvivenza a lungo termine delle specie più minacciate e vulnerabili. Nella riserva sono state registrate oltre 250 specie di uccelli, molti dei quali migranti invernali provenienti dalla Groenlandia, dal Canada artico, dalla Scandinavia e dalla Russia artica. Le oche dalla fronte bianca della Groenlandia, pioniere e ‘regine’ del posto, sono le specie più numerose. Si riproducono sulle pianure occidentali della Groenlandia durante l’estate e l’inverno in Irlanda e Scozia durante l’arco temporale che va da ottobre a marzo. Soltanto per rendere l’idea, il North Slob – per quattro mesi – detiene circa il 45% della popolazione mondiale attuale di oche dalla testa bianca della Groenlandia.
La torre di osservazione
Gli uccelli e altri animali selvatici della Wexford Wildfowl Reserve possono essere ammirati dalla torre di osservazione alta 8 metri. Un altro affaccio sul canale principale è possibile dal Pat Walsh Hide. La Pump House si nasconde accanto al parcheggio e si affaccia sul canale principale e sul mare, mentre il Robert Jobson Hide si affaccia su uno stagno ricco di canneti. Tutti gli affacci sono aperti dalle 9 alle 17. Le visite guidate partono dal centro visitatori ogni martedì e giovedì, durante l’inverno, alle 15. Sono gratuite.
Visita il sito ufficiale della Sito ufficiale della Riserva
Dormi nei pressi della Wexford Wildfowl Reserve. Prenota un hotel
Dove si trova
La Wexford Wildfowl Reserve si trova ad Ardcavan, North Slob, nella Contea di Wexford. La zona è facilmente raggiungibile in automobile oppure con i mezzi di trasporto locali. Per maggiori informazioni è consigliabile rivolgersi all’ufficio turistico locale.