Wexford Wildfowl Reserve

La Wexford Wildfowl Reserve è il posto ideale per gli amanti del birdwatching, ossia l’osservazione degli uccelli. Aperto tutti i giorni, l’ingresso al parco è completamente gratuito.

La riserva di Wexford Wildfowl si trova su un terreno pianeggiante su North Slob, nei pressi della città di Wexford. I principali tipi di habitat che troverete sono terreni agricoli e canali salmastri. Gran parte dell’area si trova a due metri sotto il livello del mare.

La Wexford Wildfowl Reserve è controllata e gestita congiuntamente dal National Parks and Wildlife Service e da BirdWatch Ireland. Si tratta di una zona protetta, patria degli amanti di ornitologia. Ogni anno, da qui passano migliaia di uccelli. Il periodo ideale per farvi una visita è quello delle migrazioni, ossia da aprile ad ottobre.
 

Wexford Wildfowl Reserve

Visita la Wexford Wildfowl Reserve (Foto di Wexfordwildfowlreserve.ie)

 

Ammirare gli uccelli al Wexford Wildfowl Reserve

La Wexford Wildfowl Reserve occupa circa 200 ettari, un quarto del North Slob. Si tratta di un’area divenuta col tempo patrimonio nazionale (pNHA) e riserva naturale nazionale con lo scopo di assicurare la sopravvivenza a lungo termine delle specie più minacciate e vulnerabili.

Nella Wexford Wildfowl Reserve sono state registrate oltre 250 specie di uccelli, molti dei quali migranti invernali provenienti dalla Groenlandia, dal Canada artico, dalla Scandinavia e dalla Russia artica. Le oche dalla fronte bianca della Groenlandia, pioniere e ‘regine’ del posto, sono le specie più numerose. Si riproducono sulle pianure occidentali della Groenlandia durante l’estate e l’inverno in Irlanda e Scozia durante l’arco temporale che va da ottobre a marzo. Soltanto per rendere l’idea, il North Slob – per quattro mesi – detiene circa il 45% della popolazione mondiale attuale di oche dalla testa bianca della Groenlandia.
 

La torre di osservazione

Gli uccelli e altri animali selvatici della Wexford Wildfowl Reserve possono essere ammirati dalla torre di osservazione alta 8 metri. Un altro affaccio sul canale principale è possibile dal Pat Walsh Hide. La Pump House si nasconde accanto al parcheggio e si affaccia sul canale principale e sul mare, mentre il Robert Jobson Hide si affaccia su uno stagno ricco di canneti. Tutti gli affacci sono aperti dalle 9 alle 17. Le visite guidate partono dal centro visitatori ogni martedì e giovedì, durante l’inverno, alle 15. Sono gratuite.

 

Altre risorse