Contea di Wicklow

La Contea di Wicklow è conosciuta per i giardini spettacolari ed eleganti, tra cui quello famosissimo di Powerscourt, per la cascata più alta d’Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e per gli amanti dell’escursionismo.

Nella Contea di Wicklow troverete anche spiagge e località meravigliose per gli amanti delle montagne, le celebri Wicklow Mountains facilmente raggiungibili da Dublino.

La costa nella parte orientale si estende, per circa 60 km, dai centri di Bray e Arkow, che formano la linea costiera di confine con le altre contee. Sebbene non in maniera drammatica, le zona costiere sono impervie e precipitose in mare e anche abbastanza pericolose da approcciare con le imbarcazioni.

 

Cosa fare e vedere nella contea di Wicklow

Durante tutto l’anno è possibile pescare nei fiumi chiari di Wicklow e nel lago di Blessington. Gli appassionati del golf potranno godere di ben 20 campi sparsi in tutta la regione. Da segnalare la Wicklow Way, lunga circa 132 Km, dove si possono fare delle lunghe passeggiate, i percorsi inoltre sono segnalati e adatti a tutti. Per le coste segnaliamo la Baia di Brittas e quella enorme di Leamore Strand.

I promontori principali sono Wicklow Head, Ardmore Point, Bray Head e Mizen Head, da non confondere col celebre omonimo capo della contea di Cork.

  • Wicklow è il capoluogo della Contea di Wicklow. La cittadina è molto tranquilla e si trova in riva al fiume. A nord troverete per circa 20Km una spiaggia di sassi. Le spiagge d’argento, offrono molte attrattive per gli amanti della vela e del windsurfing.
  • Le Wicklow Mountains si estendono per 20mila ettari di montagne alle porte di Dublino. Il Parco Nazionale accoglie i visitatori durante tutto l’anno, che possono esplorare la zona liberamente a piedi. Possibili piccole restrizioni temporanee.
  • La Powerscourt Gardens e Waterfall è uno dei più bei giardini d’Irlanda, che noi vi consigliamo di visitare. La casa è stata ricostruita nel decennio dopo il 1731, e i terreni circostanti sono stati rimodellati.
  • Glendalough è conosciuta come ‘La valle dei due laghi’, lontana e protetta dalle montagne offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica. Meta preferita dai dublinesi per la vicinanza con la capitale.
  • Rathdrum ospita una manciata di pub rustici, questo paesino è poco frequentato dai turisti. Da vedere la casa natale di Charles Steward Parnell, brillante uomo politico. Visitate il sito Coillteoutdoors.
  • Arklow è un piccolo centro carino e vivace e di solito viene scelto prima di avventurarsi sui monti Wicklow. Si trova sul mare e le spiagge più belle si trovano a qualche chilometro dal centro.
  • Bray è una località costiera della Contea di Wicklow molto vicina a Dublino, circa 20 Km di distanza e fa parte della Contea di Wicklow.

 

Alla ricerca di Excalibur

Amanti del film di John Boorman? Allora potrete visitare l’intera Contea di Wicklow alla ricerca dei vari luoghi dove sono state girate le riprese. Per aiutarvi vi segnaliamo il lago di Luggala e la cascata di Powerscourt.

 

Altre risorse