La Contea di Wicklow è conosciuta per i giardini spettacolari ed eleganti, tra cui quello famosissimo di Powerscourt, per la cascata più alta d’Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e perché frequentata dagli amanti dell’escursionismo.

Nella Contea di Wicklow troverete anche spiagge e località meravigliose, posti ideali per gli amanti dalla montagna. A cominciare dalle celebri Wicklow Mountains, facilmente raggiungibili da Dublino e meta di numerosissimi turisti.

La costa nella parte orientale si estende, per circa 60 km, dai centri di Bray e Arkow e formano la linea costiera di confine con le altre contee. Sebbene non in maniera drammatica, le aree costiere sono impervie e precipitose in mare e anche abbastanza pericolose da approcciare con le imbarcazioni.

Cosa fare e vedere nella contea

Contea di Wicklow

Durante tutto l’anno è possibile pescare nei fiumi chiari e nel lago di Blessington. Gli appassionati del golf potranno spassarsela negli oltre venti campi sparsi in po’ dappertutto. Da segnalare la Wicklow Way, una strada di circa 132 chilometri, dove si possono fare delle lunghe passeggiate. I percorsi inoltre sono segnalati e adatti a tutti. Da non perdere in termini di coste, la Baia di Brittas e quella enorme di Leamore Strand.

Wicklow

Wicklow è il capoluogo della Contea di Wicklow. La cittadina è molto tranquilla e si trova in riva al fiume. A nord troverete per circa 20 chiloetri una spiaggia di sassi. Le spiagge d’argento, offrono molte attrattive per gli amanti della vela e del windsurfing.

Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains si estendono per ventimila ettari di montagne alle porte di Dublino. Il Parco Nazionale accoglie i visitatori durante tutto l’anno, che possono esplorare la zona liberamente a piedi. Sono possibili piccole restrizioni temporanee dovuti a sporadici problemi tecnici. La direzione di questa formazione montagnosa è da nord est a sud ovest ed i picchi più alti sono situati al centro del massiccio. In realtà sono alture piuttosto lunghe e arrotondate, quasi mai precipitose, che raggiungono le altitudini massime con le cime Kippure (752 metri), Mullaghcleevaun (848), Table Mountain (700) e infine Lugnaquilla (925), l’ultima, essendo la più alta.

La catena si innalza da nord con una successione di alture intersecate da profonde vallate. Le chiamano glens, se ne trovano diverse e più famose in altre regioni, come nella Contea di Antrim, e formano i confini con Wexford e con la città di Carlow. Le propaggini settentrionali scemano in colline fino a raggiungere la capitale irlandese. Oggi sono considerate un’attrazione della zona residenziale meridionale della città. Tra queste vallate ce ne sono alcune davvero famose. Citiamo senza ogni ombra di dubbio Glendalough, Dargle, Glencree, Glen of the Downs, Devil’s Glen, ovvero la “Valle del Diavolo”, Glenmalur e la bella vallata dell’Avoca.

Powerscourt Estate

Powerscourt Gardens e Waterfall è uno dei più bei giardini d’Irlanda, che consigliamo senza dubbio di visitare. La casa è stata ricostruita nel decennio dopo il 1731 e i terreni circostanti sono stati rimodellati. Segnaliamo questa attrazione come una delle più gettonate della Contea di Wicklow.

Glendalough, St Kevin

Glendalough è conosciuta come ‘La valle dei due laghi’, lontana e protetta dalle montagne della Contea di Wicklow offre un paesaggio spettacolare, ricco di storia, archeologia e fauna selvatica. La sua vicinanza alla capitale irlandese, la rende meta preferita dei dublinesi.

Rathdrum

Ireland ''Rathdrum''

Rathdrum ospita una manciata di pub rustici. Se voleste stare lontani dal circuito turistico, diciamo che il villaggio è poco frequentato dai visitatori. Da vedere c’è la casa natale di Charles Steward Parnell, un brillante uomo politico. Visitate il sito Coillteoutdoors.

Sugar Loaf

Pan di Zucchero – Trekking, escursioni

The Sugar loaf, Co Wicklow, Ireland.

La Great Sugar Loaf Mountain domina mentre si è in viaggio in auto da Dublino verso la Contea di Wicklow. Questa montagna unica si distingue dal resto dell’altopiano ed è immediatamente riconoscibile per la sua forma conica. Il percorso inizia in un parcheggio a Kilmacanogue. Dati sul percorso raggiungibile da Dublino percorrendo la N11.

  • Grado: facile
  • Distanza: 2,5 km
  • Tempo stimato: 1 ora
  • Altezza totale salita: 200 m
  • Punto più alto: 500 m
  • Terreno: percorso di montagna
  • Adatto a famiglie e adulti. (Non adatto ai passeggini. I cani devono essere tenuti sempre al guinzaglio. La parte superiore è ripida e necessita di attenzioe nella fase di discesa)
  • Punto di partenza: 53.144196, -6.15509

Arklow

Arklow Harbour

Arklow è un piccolo centro carino e vivace, scelto come punto di appoggio da coloro che intendono avventurarsi sui monti della Contea di Wicklow. Lo trovate sul mare e vanta delle splendide spiagge. Le più belle si trovano a qualche chilometro dal centro, dunque muovetevi.

Bray

Bray è una località costiera della Contea di Wicklow molto vicina a Dublino. Si trova a circa 20 Km di distanza. Una volta qui dovrete visitare obbligatoriamente il The Harbour Bar: un’istituzione locale dal 1872.

Head Lighthouse

Il faro di Wicklow Head è tra i Grandi Fari d’Irlanda. I turisti hanno ora la possibilità di visitare o soggiornare in un faro e scoprire la storia e il patrimonio dello spettacolare mondo naturale che circonda queste strutture. Un’esperienza memorabile.

Hollywood

Hollywood è un piccolo villaggio alla fine del Wicklow Gap, spesso trascurato da coloro che esplorano la Contea di Wicklow.

Tonelagee

Trekking – escursioni

Wicklow Gap

Una passeggiata più impegnativa – tra le 3 e le 4 ore – con una splendida vista sulle colline circostanti e il bellissimo Lough Ouler a forma di cuore. Sebbene ci siano percorsi lungo l’intero percorso, questi sono spesso notevolmente difficili da trovare e quindi in pratica gran parte del percorso può finire fuori percorso, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda della tua inclinazione.

Lough Ouler

Lough Ouler Winter Wonderland

Baia di Brittas

Brittas Bay, co Wicklow

La costa misura 60 km dai centri di Bray e Arkow con zone piuttosto impervie, che precipitano in mare, anche abbastanza pericolose per le imbarcazioni che intendono attraccare. Da non perdere Brittas Bay, il porto naturale cittadino, che mantiene un discreto traffico marittimo, rispetto invece a quello di Arklow, che ospita principalmente solo piccole imbarcazioni. Salendo verso nord troverete, a circa 20 Km, la spiaggia di sassi Leamore Strand. Da queste parti è possibile praticare diverse attrazioni che vanno dalla vela al windsurfing.

Leamore Strand

IMG_4761 Leamore strand Newcastle

Russborough House

Russborough House & Parklands, Blessington

Russborough House

Non molto lontano da Wicklow, Russborough House è una casa signorile situata vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow, tra le città di Blessington e Ballymore Eustace ed è considerata la casa più lunga d’Irlanda. La facciata è poco più di duecento metri.

Russborough Maze

A Maze from the Sky

Hai trovato utile questo articolo?
4.9/514 voti