Ashford

Ashford è un villaggio della regione di Wicklow frequentato dai visitatori del Mount Usher Gardens, i famosi giardini, e l'Arboretum.
Ashford è un villaggio della regione di Wicklow frequentato dai visitatori del Mount Usher Gardens, i famosi giardini, e l’Arboretum costruiti nel 1868 su venti acri di terra lungo il fiume Vartry.
La visita di Ashford
Mount Usher (sito ufficiale) è un magnifico giardino che si trova lungo le rive del fiume Vartry. Alberi, arbusti e piante erbacee sono state introdotte da tutte le parti del globo e sono piantati in armonia regalando un incantevole bosco. In primavera troverete i rododendri, in estate un tripudio di colori, mentre in autunno delle tinte malinconiche. Il Monte è riconosciuto in patria e all’estero come uno dei primi e migliori esempi di giardino robinsoniano.
Visitor Centre
Con il suo Avoca Garden Café e Courtyard Shops, il Visitor Centre è situato nel villaggio di Ashford, a soli 35 minuti a sud della città di Dublino, e vicino alle città costiere di Bray, Wicklow e Arklow. Apre alle 10 e solitamente chiude alle 16:30. I tour di gruppo sono ammessi a visitare i giardini durante tutto l’anno su appuntamento.
Informazioni utili
Ashford, in irlandese Áth na Fuinseoige, storicamente noto come Ballymacahara si trova nella contea di Wicklow, sul fiume Vartry, ed è raggiungibile tramite le strade regionali R772, R763 e R764. Se dapprima il villaggio vantava la sua posizione strategica, essendo luogo di sosta tra Dublino e Wexford, ora la N11 lo bypassa. Si può arrivare ad Ashford anche con i mezzi pubblici: l’autobus 133 passa regolarmente attraverso il villaggio da e per l’aeroporto di Dublino e il porto di Rosslare a sud.