Ashford è un villaggio della regione di Wicklow frequentato dai visitatori del Mount Usher Gardens, i famosi giardini, e l’Arboretum costruiti nel 1868 su venti acri di terra lungo il fiume Vartry.

La visita di Ashford

Mount Usher Gardens

Mount Usher (sito ufficiale) è un magnifico giardino che si trova lungo le rive del fiume Vartry. Alberi, arbusti e piante erbacee sono state introdotte da tutte le parti del globo e sono piantati in armonia regalando un incantevole bosco. In primavera troverete i rododendri, in estate un tripudio di colori, mentre in autunno delle tinte malinconiche. Il Monte è riconosciuto in patria e all’estero come uno dei primi e migliori esempi di giardino robinsoniano.

Visitor Centre

Mount Usher Gardens Visitor Centre

Con il suo Avoca Garden Café e Courtyard Shops, il Visitor Centre è situato nel villaggio di Ashford, a soli 35 minuti a sud della città di Dublino, e vicino alle città costiere di Bray, Wicklow e Arklow. Apre alle 10 e solitamente chiude alle 16:30. I tour di gruppo sono ammessi a visitare i giardini durante tutto l’anno su appuntamento.

Informazioni utili

Ashford, in irlandese Áth na Fuinseoige, storicamente noto come Ballymacahara  si trova nella contea di Wicklow, sul fiume Vartry, ed è raggiungibile tramite le strade regionali R772, R763 e R764. Se dapprima il villaggio vantava la sua posizione strategica, essendo luogo di sosta tra Dublino e Wexford, ora la N11 lo bypassa. Si può arrivare ad Ashford anche con i mezzi pubblici: l’autobus 133 passa regolarmente attraverso il villaggio da e per l’aeroporto di Dublino e il porto di Rosslare a sud.

In evidenza

Ashford Castle

Ashford Castle
Ashford Castle è un maniero di lusso risalente al XIII secolo che si trova vicino il villaggio di Cong, nella Contea di Mayo.

Wicklow

Wicklow
Wicklow è città marittima molto vicina a Dublino, capoluogo di regione e consigliata per chi pratica sport acquatici e amanti del trekking. Estati fresche e inverni miti, la rendono sempre appetibile.

Wicklow Mountains

Wicklow Mountains
Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa dell'Irlanda sud-orientale che corre, da nord verso sud, toccando diverse contee. I monti sono particolarmente alti e devoti al trekking.