Bray oppure Bré è una località costiera molto amata dai vacanzieri, e fortemente animata da pub e ristoranti, con un centro urbano molto affollato considerando la sua vicinanza a Dublino.

Bray dista soltanto 20 chilometri dalla capitale e non è difficile immaginare in quanti si riversano sulle sue spiagge durante il weekend. Il centro è piuttosto importante e negli anni è cresciuto fino a registrare circa 30 mila abitanti. Oltre ai turisti giornalieri o annuali, tanti lavoratori pendolano da Bré in direzione della capaitale percorrendo la spettacolare ferrovia con vista panoramica sul litorale.

Tra le sorprese che troverete a Bray ci sono Porterhouse bar, che serve birre irlandesi artigianali di produzione propria e il Bar Harbour, definito dalla guida Lonely Planet il miglior bar al mondo. La famiglia O’Toole proprietaria del locale, lo gestisce da ben tre generazioni.

Cosa vedere a Bray

Bray

Durante il soggiorno a Bré godetevi la spiaggia e ammirate il passaggio del fiume Dargle che sfocia nel mare da una fonte vicino Kippure: proviene dalle incantevoli Wicklow Mountains. Percorrete Bray Head, è situato all’estremità meridionale del lungomare, un sentiero che conduce verso la cima e alla scoperta di rocce particolari quali greywackes e quarzite. Ancora, sulla vetta troverete una grande croce di cemento, visibile dal lungomare vittoriano, dove i visitatori potranno godere di meritato relax. Lo scenario di Bré è stato ripreso da diversi film girati in Irlanda come Excalibur, Braveheart e Breakfast on Pluto.

Bré: festival annuali

Bray Summerfest

Se voleste fare un salto a Bray fatelo durante il Summerfest, che si svolge nell’arco di sei settimane durante i mesi di luglio e agosto. Le celebrazioni, prevedono oltre 100 eventi di intrattenimento gratuiti, tra musica dal vivo, mercatini, animazione sportiva, carnevali, e divertimenti vari per la famiglia. In zona, è particolarmente sentita la festa di San Patrizio. Con un grande carnevale, cinque giornate di sfilate e spettacoli dal vivo, si onora il Santo Patrono. Inoltre, vi segnaliamo il festival di Jazz durante i weekend di maggio. Un appuntamento con la musica per gli addetti al settore e per gli amanti del genere. Viene descritto dalle guide come “Uno dei migliori festival per le piccole band di Jazz in Europa” e in Irlanda.

Come arrivare

Bré, che fa parte del territorio della Contea di Wicklow, è facilmente raggiungibile in macchina. In alternativa, potrete arrivare a Bray usufruendo del sistema ferroviario Dart, la celebra metropolitana leggera. Lo spettacolo dal treno è assicurato e potrete comprenderlo da questa foto che abbiamo voluto condividere. È consigliabile dormire a Bray magari prenotando ora un Hotel nella zona. Tra i ristoranti consigliati di cucina locale sono suggeribili Dockyard No. 8, Butler and Barry Gastrobar, The Martello Bar, lo spettacolare The Fern House Cafe e Platform Pizza Bar.

In evidenza

Contea di Dublin

Contea di Dublin
Vogliamo portarti in luogo non molto lontano dalla capitale irlandese, resteremo nei paraggi della città provando a scovare la Contea di Dublino.

Eventi e Festival

Eventi e Festival
L'elenco degli eventi mese per mese e i festival, culturali e sportivi, che interessano la città di Dublino nei vari periodi dell'anno.

Jack o'Lantern

Jack o'Lantern
Una leggenda narra la storia del fabbro irlandese che dopo la sbronza al pub si trasformò in Jack o'Lantern e vagò con la sua rapa utilizzata a mo' di lanterna.