Bray, Dublino (Irlanda)

Bray è una località costiera molto vicina a Dublino, circa 20 chilometri di distanza. Il territorio fa parte della Contea di Wicklow e vanta circa 30 mila abitanti.

Centro urbano molto affollato, Bray è popolata da numerose sedi di molte industrie e residenti che ogni giorno pendolano in direzione della capitale. Per alcuni, il villaggio è considerato soltanto la spiaggia amata dai dublinesi che vi si riversano in massa durante il weekend.

Bray è animato da pub e ristoranti. Non perdetevi il Porterhouse bar, che serve birre irlandesi artigianali di produzione propria e il Bar Harbour, definito dalla guida Lonely Planet il miglior bar al mondo. La famiglia O’Toole proprietaria del locale, lo gestisce da ben tre generazioni.
 
bray
 

Cosa vedere e come arrivare a Bray

Il fiume Dargle sfocia nel mare da una fonte vicino Kippure, nelle Wicklow Mountains. Bray Head è situato all’estremità meridionale del lungomare e un sentiero conduce alla cima, qui troverete le particolari rocce, che sono un misto di greywackes e quarzite. Quando si raggiunge la vetta troverete una grande croce di cemento, visibile dal lungomare vittoriano, dove i visitatori passeggiano godendosi un po’ di relax. Lo scenario cittadino è stato ripreso da diversi film come Excalibur, Braveheart e Breakfast on Pluto.

La cittadina è facilmente raggiungibile in macchina. In alternativa, potrete usufruire del sistema ferroviario Dart, la celebra metropolitana leggera.
 

Festival annuali

Se volete fare un salto a Bray, fatelo durante il Summerfest. Si tratta di un evento turistico, che si svolge nell’arco di sei settimane durante i mesi di luglio e agosto. Le celebrazioni, prevedono oltre 100 eventi di intrattenimento gratuiti, tra musica dal vivo, mercatini, animazione sportiva, carnevali, e divertimenti vari per la famiglia. In zona, è particolarmente sentita la festa di San Patrizio. Con un grande carnevale, cinque giornate di sfilate e spettacoli dal vivo, si onora il Santo Patrono. Inoltre, vi segnaliamo il festival di Jazz durante i weekend di maggio. Un evento di musica per gli addetti al settore e per gli amanti del genere. Viene descritto dalle guide come “Uno dei migliori festival per le piccole band di Jazz in Europa” e in Irlanda.
 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti