È la valle glaciale più lunga d’Irlanda, ottima base per passeggiare ed esplorare Wicklow e la zona circostante.

La valle di Glenmalure

Glenmalure è un posto incantevole, ricordato più per la battaglia del 1580, che merita sicuramente una visita soprattutto se siete amanti del trekking e in più in generale della montagna e della natura. La valle glaciale si presenta con una estensione piuttosto notevole, circa 20 Km, che in qualche modo costituisce una porta di accesso alle Wicklow Mountains.

La visita

La scelta di Glenmalure è condizionata dalla ricerca di tranquillità oppure di avventura scalando i percorsi agibili riservati agli escursionisti. Da queste parti le vallate si rincorrono e dove ne finisce una inizia subito un’altra, posti ideali per passeggiare in solitaria o in compagnia. Tra i migliori sentieri, denominati Table Tracks, da non perdere ci sono il Fraughan Rock Glen oppure il più impegnativo massiccio di Lugnaquilla che si allunga verso il cielo fino a raggiungere i 925 metri.

Glenmalure è una valle a ferro di cavallo che racchiude località e valichi come Camenabologue 758 metri, Table Mountain 702 metri e Conavalla 734 metri. Tutte queste aree vantano di sentieri praticabili.