Powerscourt Estate: Gardens e Waterfall

Powerscourt Estate, che si estende su 400 ettari di terreno nella contea di Wicklow, ospita l’incantevole dimora signorile di Powerscourt House circondata dai più bei giardini d’Irlanda, che vale la pena visitare. L’attrazione situata a Enniskerry è una grande tenuta, originariamente un castello del XIII secolo, ampiamente alterata nel corso del XVIII secolo dall’architetto tedesco Richard Cassels a partire dal 1731 e terminata nel 1741. Ristrutturata successivamente nel 1996.

Originariamente sede della famiglia dei Viscounts, Powerscourt Estate appartiene alla famiglia Slazenger, fondatori e ex proprietari dell’omonimo settore sportivo. È un’attrazione turistica popolare e include Gardens e Waterfall, un Golf Club e un ristorante.

I terreni circostanti di Powerscourt Estate sono stati rimodellati. A nord troverete piantagioni di alberi che incornicino la visuale dal palazzo, mentre a sud troverete un giardino recintato, un laghetto, delle cascate, grotte e terrazze. Una cosa è certa, che qui tutto è stato studiato alla perfezione. Lo sa bene l’architetto Daniel Robertson, fortemente influenzato dal giardino all’italiana. Protagoniste le terrazze tipiche delle ville del Rinascimento italiano. Fate caso alla terrazza più vicina alla casa.

Powerscourt cosa vedere

Durante la vostra visita troverete cancelli in ferro battuto e qualche statua maestosa. Oltre a 200 specie di alberi. Il sito è particolarmente affollato nei weekend.

Powerscourt cascata (Waterfall)

La Powerscourt Waterfall è la cascata più alta d’Irlanda, 121 metri. Dista 5 km da Powerscourt Estate e si può raggiungere tramite una navetta. L’ingresso è a pagamento. Durante il percorso per arrivare alla cascata sarete circondati da alberi di faggio, rovere, larice e pini. Alcuni di questi splendidi esemplari sono stati piantati più di 200 anni fa. Non perdetevi assolutamente le sequoie giganti, native del nord della California. Alcune di loro sono in grado di raggiungere gli 80 metri. Consigliamo vivamente una visita alla cascata. Se riuscite, programmate la gita durante i giorni feriali. Considerando la bellezza del luogo, sarebbe opportuno pianificare un picnic. Non ve ne pentirete. Il luogo è ideale per barbecue estivi. I più piccoli potranno divertirsi al parco giochi. Si potranno sbizzarrire a scovare gli animali che popolano il divertimento.

Powerscourt cascata Waterfall

Powerscourt cascata Waterfall (comuirgheasa, Pixabay)

 

Altre risorse