Non perdete il meraviglioso percorso in auto che dalla valle di Glendalough conduce a Sally Gap e dal Lough Tay alla cascata di Glenmacnass.

Sally Gap è un passo di montagna a un’altitudine di 503 metri sopra il livello del mare, situato sulle Wicklow Mountains, in Irlanda, offre scorsi meravigliosi durante il percordo in auto.

Raggiungere Sally Gap vale la pena. Sulla strada per il passo militare ci sono viste spettacolari sulla palude circostante e si possono ammirare le vette dei monti della Contea di Wicklow. Da non perdere l’itinerario che dalla valle di Glendalough conduce a Sally Gap e dal Lough Tay alla cascata di Glenmacnass. Tra l’altro, Sally Gap è uno dei due passaggi da est a ovest attraverso le montagne di Wicklow che passa sopra le acque scure dei laghi Lough Tay e Lough Dan.

Il passo di montagna Sally Gap

Sally Gap

Sally Gap è un incrocio che porta a nord a Dublino, a ovest a Blessington, a sud a Glendalough e a est a Roundwood. Realizzato dalle forze dell’esercito britannico che cercavano di eliminare i ribelli dalle colline, il passo nasce nel periodo della ribellione irlandese del 1798. Questa tortuosa impresa ingegneristica passa per la valle di Glencree, le acque scure del Lough Tay, la montagna Kippure e la cascata di Glenmacnass.

Sorvolando Sally Gap

Il video girato dal drone.

Glencree

Glencree

Glencree è una valle delle Wicklow Mountains raggiungibile da Sally Gap. È la terza valle più vicina a Dublino, la prima è Glencullen e la seconda Glenasmole. Il fiume Dargle scorre lungo la valle, che sale a circa 400 metri di altezza, e marca il territorio che ora costituisce un centro per la pace e la riconciliazione. Il cimitero di guerra della zona ospita i soldati tedeschi che morirono in Irlanda.

Lough Tay

Lough Tay, Luggala Lake

Conosciuto anche come The Guinness Lake, questo lago è piccolo ma panoramico e si trova su una proprietà privata. Facilmente raggiungibile dal passo Sally Gap, il luogo è una delle principali attrazioni dei Monti di Wicklow. Nel dettaglio, il lago si trova tra le montagne di Djouce a 725 metri e Luggala a 595 metri ed è dominato dalle scogliere di granito rivolte a est di Luggala.

Kippure

Kippure, 757 metri, è una delle alte vette d’Irlanda visibili da Sally Gap. Si trova nell’estremo settore settentrionale delle montagne di Wicklow, al confine tra le contee di Dublino e Wicklow.

Glenmacnass Waterfall

La cascata di Glenmacnass è alta 80 metri e si trova all’estremità della valle di Glenmacnass. Si tratta di una destinazione turistica popolare da quanti percorrono la strada che porta a Sally Gap: un’area decisamente panoramica.

Come arrivare a Sally Gap

Sally Gap è raggiungibile attraverso una strada stretta, eccitante quanto esposta e non protetta, che si inerpica con innumerevoli curve. La strada in questione è la R759 è lunga 27 km (17 miglia) e corre da sud-est a nord-ovest attraverso la R755 vicino Roundwood fino alla N81.

Coordinate GPS

  • Latitudine 53.137002
  • Longitudine –6.310129

In evidenza

Contea di Wicklow

Contea di Wicklow
La Contea di Wicklow è famosa per i giardini spettacolari ed eleganti, per la cascata più alta d'Irlanda, per le sue colline, brughiere, boschi, laghi e perché frequentata dagli escursionisti.

Wicklow

Wicklow
Wicklow è città marittima molto vicina a Dublino, capoluogo di regione e consigliata per chi pratica sport acquatici e amanti del trekking. Estati fresche e inverni miti, la rendono sempre appetibile.

Wicklow Mountains

Wicklow Mountains
Le Wicklow Mountains sono una catena montuosa dell'Irlanda sud-orientale che corre, da nord verso sud, toccando diverse contee. I monti sono particolarmente alti e devoti al trekking.