Wicklow Mountains

Le Wicklow Mountains National Park sono una catena montuosa dell’Irlanda sud-orientale che corre da nord verso sud, precisamente toccando la Contea di Dublino, Wicklow e Wexford.

Le Wicklow Mountains sono montagne particolarmente alte per l’Isola: il Lugnaquilla è il picco più alto a 926 metri, seguito dal Mullaghcleevaun che fa registrare 847 metrei e dal Tonelagee a 817 metri. La cima del Kippure, invece, è la più alta nella contea dublinese con i suoi 757 metri.

Il fiume Slaney ha la sua sorgente a sud ovest del Lugnaquilla e scorre nelle valli occidentali per circa 80 km prima di sfociare nel Mar d’Irlanda a Wexford. La centrale elettrica di Turlough Hill è l’unica idroelettrica dell’Irlanda, ed è situata nei pressi del Wicklow Gap, a metà strada tra Hollywood e Glendalough.

Indice

 

Wicklow Mountains cosa vedere

Il limite meridionale dei monti Wicklow è segnato dal monte Croghane, il più alto fra quelli al confine tra Wicklow e Wexford e teatro, nel XIX secolo, dell’unica corsa all’oro irlandese. Da non perdere il tramonto del sole sul l’Upper Lake e sui 20mila ettari di montagne alle porte di Dublino.

 

National Park

Il National Park delle Wicklow Mountains accoglie i visitatori durante tutto l’anno. Nell’area si possono esplorare le zone liberamente a piedi, salvo restrizioni temporanee che sono applicate in alcune zone o per determinate attività.

  • Wicklow Way
  • Mount Usher Gardens
  • Sally Gap
  • Druids Glen Golf Resort
  • Bray Head Cliff Walk
  • Russborough House
  • Brittas Bay
  • Footfalls Walking Holidays
  • National Botanic Gardens, Kilmacurragh
  • Glendalough Monastic Settlement
  • Blessington Lakes
  • Glendalough Upper Lake
  • Black Castle

 

Wicklow Mountains Tour

Ci sono numerosi sentieri sulle Wicklow Mountains e ultimamente ne sono stati aggiunti di nuovi. La maggior parte di questi itinerari partono nei pressi di Glendalough. Quello che vi consigliamo è di non esagerare e valutare le prestazioni del vostro fisico oltre a un’attrezzatura adeguata che comprenda soprattutto scarpe da montagna. In aggiunta, per escursioni sui monti consigliamo una cartina e una bussola, cappello e guanti. In caso di smarrimento, non fatevi prendere dal panico e chiamate il 999 o il 112 e richiedete il Soccorso Alpino.

 

Come arrivare

Per raggiungere le Wicklow Mountains basta uscire da Dublino e proseguire in direzione sud alla volta del pittoresco villaggio di Enniskerry. Il consiglio è quello di fare una sosta in giro per negozi o di prendere un caffè prima di arriva nei meravigliosi giardini di Powerscourt. Dopo una pausa riprendere il viaggio verso il passo Sally Gap in direzione di Glendalough. Si tratta di una delle vallate più affascinanti della contea di Wicklow, su cui veglia solenne il Monastero di St Kevin del VI secolo. Proseguire attraverso Rathdrum alla volta di Avoca (patria del celebre negozio di caffè e artigianato, Avoca Handweavers) per poi raggiungere il centro turistico di Arklow.

Wicklow Mountains

Sally Gap (Foto, Jorge Tutor)

 

Viabilità invernale

Vi ricordiamo che durante l’inverno, scalare le Wicklow Mountains significa rispettare i cartelli di pericolo. Si possono incontrare strade chiuse per neve o per ghiaccio o per via di allagamenti oppure per alberi caduti. In caso di dubbi sulle strade percorribili, contattate preventivamente il Duty Ranger (087.9803899) o il National Information Office Park (0404.45425).

Come arrivare da Dublino

Procedete verso la N11 in direzione sud verso Kilmacanogue (24km). Da qui troverete la segnaletica per Glendalough: seguite la R755 verso Laragh (25km), rimanere sulla strada principale che cambia nome in R756 Glendalough (2km). Distanza totale 51km. Se doveste provenire da ovest prendere la N81. Gli avventurosi potranno seguire la famosa strada militare (R115), sconsigliata durante l’inverno che vi farà scoprire la brughiera e le torbiere che animano il Parco. Una via stretta, a tratti ventoso e piuttosto irregolare costruita dall’esercito britannico nei primi anni del 1800.

Come arrivare da Glendalough

Le Wicklow Mountains sono raggiungibili da St Kevin Bus, che offre due navette al giorno con partenza dal centro di Dublino verso Glendalough. La partenza è nella captale di fronte alla Mansion House in Dawson Streetcon arrivo nel centro visitatori della cittadina.

Come arrivare da Rathdrum

Un altro servizio è offerto dal Wicklow Way Bus, da Rathdrum, raggiungibile da Dublino attraverso il treno. Il numero di telefono della stazione ferroviaria di Rathdrum è +353-404-46426.

 

Altre risorse