Wicklow o Wicklow Town è il capoluogo della Contea e si presenta come una cittadina tranquilla con un clima marittimo fatto di estati fresche e inverni miti.

Il suo nome in irlandese Cill Mhantáin, significa “chiesa di San Mantan”. Situata a breve distanza a sud della capitale, nella costa orientale dell’Irlanda, Wicklow ha una popolazione inferiore ai diecimila abitanti. Con una una mancanza di temperature estreme, al massimo ad agosto si raggiungono 21 gradi, questa località è molto apprezzata dai praticanti di golf, surf, kayak e passeggiate.

Altre particolarità di Wicklow risiedono nella cultura artigiana, gente che ha realizzato le proprie case ricavando denaro dall’arte della ceramica, dalla tessitura, dalla pelle di pecora o dalle lavorazioni del vetro e di gioielli. A sostenere l’economia locale ci pensa anche l’agricoltura, con coltivazioni di cereali, e gli allevamenti di ovino.

Cosa vedere

Wicklow

Ecco cosa vedere nell’incantevole cittadina di Wicklow, che vanta una storia interessante, essendo stata fondata nell’VIII secolo dai Vichinghi. Le rovine del Castello Nero, che si affacciano sul porto, ricordano l’invasione normanna eppure l’attrazione principale resta la famosa prigione (Gaol), presumibilmente uno dei luoghi più infestati in Irlanda.

Wicklow Gaol

1 Kilmantin Hill, Corporation Lands

Wicklow Gaol

La Gaol è una prigione museo, aperta da aprile a ottobre. Non è sicuramente un posto allegro, ma la ricostruzione della sofferenza è ben visibile e protagonisti di cera e guide in costume vi faranno capire le condizioni disumane che i detenuti hanno affrontato prima che alcune leggi entrassero in vigore.

La sua storia è abbastanza travagliata tanto che più volte fu chiuso e riaperto secondo le necessità. Dapprima furono rinchiusi nella Wicklow Gaol i prigionieri della Ribellione del 1798, successivamente nel 1900 fu chiusa e riaperta per trattenere prigionieri repubblicani durante la guerra civile irlandese. Gli ultimi detenuti risalgono al 1924. Nel 1995 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e nel 1998 è stato inaugurato il museo.

Wicklow Gaol

Da Dublino a Wicklow

La Stazione di Greystones è il capolinea meridionale della Dart. Wicklow è attraversata dalla strada nazionale N11 che collega la capitale e Wexford, oltre che connessa al servizio ferroviario pendolare della capitale. Linee aggiuntive collegano la città ad Arklow, Wexford e Rosslare, il porto principale per i traghetti irlandesi. Inoltre, non mancano i servizi di bus. Per questo fate riferimento alla compagnia irlandese Bus Eireann.

Dormi a Wicklow. Cerca e scegli tra i migliori hotel cittadini

Eventi. Amante della bici da corsa? Scopri la Wicklow 200!

Nei dintorni

Mount Usher Gardens

Mount Usher Gardens

Mount Usher è un magnifico giardino che si trova lungo le rive del fiume Vartry. Alberi, arbusti e piante erbacee sono state introdotte da tutte le parti del globo e sono piantati in armonia regalando un incantevole bosco. In primavera troverete i rododendri, in estate un tripudio di colori, mentre in autunno delle tinte malinconiche. Il Monte è riconosciuto in patria e all’estero come uno dei primi e migliori esempi di giardino robinsoniano. Con il suo Avoca Garden Café e Courtyard Shops, è situato nel villaggio di Ashford, a soli 35 minuti a sud della città di Dublino, e vicino alle città costiere di Bray, Wicklow e Arklow.

Baia di Brittas

Brittas Bay, co Wicklow

La costa si estende per circa 60 km dai centri di Bray e Arkow con zone piuttosto impervie, che precipitano in mare, anche abbastanza pericolose per le imbarcazioni che intendono attraccare. Da non perdere Brittas Bay, il porto naturale cittadino, che mantiene un discreto traffico marittimo, rispetto invece a quello di Arklow, che ospita principalmente solo piccole imbarcazioni. Salendo verso nord troverete, a circa 20 Km, la spiaggia di sassi Leamore Strand. Da queste parti è possibile praticare diverse attrazioni che vanno dalla vela al windsurfing.

Leamore Strand

IMG_4761 Leamore strand Newcastle

Russborough House

Russborough House & Parklands, Blessington

Russborough House

Non molto lontano da Wicklow, Russborough House è una casa signorile situata vicino ai laghi Blessington nella contea di Wicklow, tra le città di Blessington e Ballymore Eustace ed è considerata la casa più lunga d’Irlanda. La facciata è poco più di duecento metri. La villa è un esempio di architettura palladiana progettata da Richard Cassels per Joseph Leeson, 1º conte di Milltown e costruita tra il 1741 e il 1755. L’interno della casa contiene alcuni stucchi decorati sui soffitti dei fratelli Lafranchini, che collaborarono con lo stesso Cassels su Carton House. Da non perdere il giardino labirinto.

Russborough Maze

A Maze from the Sky

Tour


Hai trovato utile questo articolo?
5/56 voti