Carlingford

Carlingford, in gaelico Cairlinn, è un villaggio magico definito pieno di carattere ed è uno dei migliori borghi medievali d’Irlanda.

La città vanta una grande storia, strade strette medievali, vicoli che portano al porto e la maestosa montagna Slieve Foye. La sua posizione è davvero strategica poiché dista soltanto un’ora di auto da Belfast e Dublino.

Oltre le montagne, a Carlingford si trovano storia e mitologia che hanno ispirato ‘Le cronache di Narnia’ di Clive Staples Lewis. Da questa cittadina potrete inoltre raggiungere facilmente le Giants Causeway e la tomba di Newgrange.

Cosa visitare a Carlingford

  • King John Castle, commissionato nel 1186, e prende il nome dal re Giovanni quando visitò Carlingford nel lontano 1210.
  • Taaffe Castle è una casa fortificata che apparteneva alla ricca mercantile Taaffe.
  • Tholsel, “città-porta”, è uno dei pochi monumenti della categoria presenti nell’Isola.
  • Convento domenicano dedicato a San Malachia.
  • Town Wall.
  • Ghan House, casa georgiana costruita nel 1727, è circondata da mura merlate e una torre di guardia.
  • Holy Trinity Heritage Centre (Chiesa della Santissima Trinità), al suo interno ospita delle mostre.
  • Market Square è la Piazza del Mercato.

 

Cosa fare a Carlingford

Le catene Mourne Mountains, Cooley, e Gullion, offrono degli splendidi itinerari da fare a piedi, oppure in bicicletta o addirittura a cavallo. Gli amanti dell’arrampicata, della canoa, kayak, vela e windsurf, troveranno conforto nelle acque del Carlingford Lough. Non mancano inoltre i campi da golf. Ce ne sono dieci.

Eventi

Da non perdere i numerosi Festival annuali di Carlingford, da quello delle ostriche passando per il ciclismo e la festa delle bande.

 

Per essere aggiornati sugli eventi, visitate il sito ufficiale ella città.

Prenota un Hotel a Carlingford. Scopri l’offerta più appropriata e prenota una struttura alberghiera immediatamente: pagherai al tuo arrivo nella struttura. Prenota.

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto