Samba Festival Drogheda

Drogheda, in gaelico Droichead Átha, si presenta come una città industriale e segna il confine con la Contea di Meath, a una cinquantina di chilometri da Dublino.

Il fiume Boyne divide la città in due metà, una nel territorio storico del Meath e l’altra in quello della Contea di Louth. Drogheda è inoltre una città strategica per la sua vicinanza a Newgrange, tumulo funerario costruito attorno al 3200 aC. Ovviamente, la sua vicinanza vale allo stesso modo per Knowth e Dowth.

Da osservare attentamente lo stemma cittadino, dove è presente una stella e una luna crescente. Trae origine a Riccardo I d’Inghilterra (Cuor di Leone), durante il cui regno venne concesso lo statuto cittadino da parte di Hugh de Lacy. La stella e la luna sono state adottate dalla bandiera dell’Impero Ottomano, come riconoscimento per l’aiuto dato dal califfo alla popolazione irlandese durante il periodo della grande carestia, con l’invio di mille monete d’argento e cinque navi di grano e altri viveri.
 

Drogheda

Foto (Wikipedia, Pixie)

 

Cosa vedere a Drogheda

Durante il boom economico, Drogheda ha avuto una rapida espansione. Questo fenomeno ha spinto molti cittadini irlandesi, che lavoravano a Dublino, a trasferirsi in questa zona. In tanti hanno deciso di comprare casa qui. In città, infatti, sono stati aperti due grandi centri commerciali e diverse catene nazionali e internazionali che testimoniano la presenza di numerose persone e pendolari.
 

Luoghi da visitare

  • Viadotto Boyne
  • Millmount Fort
  • Chiesa Cattolica Romana di San Pietro
  • Laurence’s Gate
  • Highlanes Gallery
  • Slane Castle (Nei dintorni di Drogheda)

Se volete fare un salto a Drogheda, allora non perdetevi il festival di Samba, dove troverete ballerine che arrivano da ogni parte del pianeta per partecipare ad una settimana di puro divertimento. L’appuntamento è per fine giugno!
Samba Festival Drogheda
 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
4.7/53 voti