Dundalk

Dundalk, Dún Dealgan in gaelico, si trova nella Contea di Louth, una zona di confine con l’Irlanda del Nord.

La cittadina è situata sul fiume Castletown e si estende su un’area di 24,68 km².

Dundalk gode di una posizione strategica perché si trova a metà strada tra Belfast e Dublino.

 

Cosa vedere a Dundalk

Ci sono diverse attrazioni da visitare, molti monumenti e strutture che appartengono alla storia come il Cúchulainn castle dove è possibile godere di una splendida visuale sulla Dundalk Bay quando il cielo è limpido e poi Cuchulainn’s Stone, un imponente monumento alto almeno 3 metri e largo 1,3 metri. Altre attrazioni sono la Seatown Windmill, un vecchio mulino a vento risalente probabilmente al XII o all’inizio del XIII secolo. Il Proleek Dolmen, situato appena fuori il centro cittadino, è un imponente dolmen con un cappuccio di pietra che si stima pesi circa 40 tonnellate.

Il Roche Castle è un castello normanno del 13° secolo associato a Rohesia de Verdun, che si dice abbia gettato l’architetto dalle mura del castello dopo il suo completamento. Al fine di impedire una costruzione simile altrove. A circa 4 Km dalla città troverete lo Stephenstown Pond and Agnes Burns Cottage e a circa 20 Km precisamente a Carlingford l’Holy Trinity Heritage Centre.
Da non perdere inoltre la Cattedrale di San Patrizio dove troverete delle splendide pareti, uno dei migliori lavori mai fatto da Ludwig Openheimer & Co.

Dundalk è celebre in Irlanda per la squadra di calcio Football Club, che è il secondo club più vincente della storia del calcio irlandese dopo gli Shamrock Rovers.

Trasferirsi a Dundalk?

In questa cittadina, l’amministrazione rivolge una particolare attenzione per coloro che intendono trasferirsi da queste parti. Sul sito ufficiale di Dundalk si legge, “Non vediamo l’ora di conoscerti! Probabilmente avete un milione di domande su dove mandare i figli a scuola? Dove posso fare i miei acquisti? Quali sono i servizi locali?”. Le risposte alle faq sono nella guida appositamente realizzata.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/51 voto