Dundalk è una piccola cittadina d'Irlanda che vanta una roccaforte normanna in rovina, che si erge su uno sperone, costa e siti medievali.

Dundalk è una piccola cittadina d’Irlanda che si trova a metà strada tra Belfast e Dublino e vanta una roccaforte normanna in rovina che si erge su uno sperone, costa e siti medievali.

L’attrazione più importante di Dundalk, Dún Dealgan in gaelico, è sicuramente il castello normanno di Roche, che spezza il dominio di colline e costa e distese di natura alternata ad altri monumenti medievali costruiti con pietre neolitiche. Da segnalare c’è la presenza della montuosa penisola di Cooley, che tra l’altro ospita la distilleria di whisky per i tour da alternare alle ostriche, che durante la stagione calda spopolano al festival di Carlingford.

La visita a Dundalk

Dundalk Town

Ci sono numerosi attrazioni a Dundalk da visitare, monumenti e strutture che appartengono alla storia o dove è possibile godere di splendide visuali. Ne sono un esempio il motte Cú Chulainn’s Castle, il megalitico monolitico Clochafarmore, alto almeno 3 metri e largo 1,3 metri, e la meravigliosa Dundalk Bay. Altre attrazioni riguardano Seatown Windmill, un vecchio mulino a vento risalente probabilmente al XII o all’inizio del XIII secolo, e il Proleek Dolmen, situato appena fuori il centro cittadino che si presenta con un cappuccio di pietra che si stima pesi circa 40 tonnellate. Top da non perdere è il Roche Castle, ovvero un castello normanno del 13° secolo associato a Rohesia de Verdun, che si dice abbia gettato l’architetto dalle mura del castello dopo il suo completamento. Al fine di impedire una costruzione simile altrove. A circa 4 Km da Dundalk c’è lo Stephenstown Pond and Agnes Burns Cottage e a circa 20 Km precisamente a Carlingford si erge lo Holy Trinity Heritage Centre. Spettacolare anche la Cattedrale di San Patrizio dalle pareti che mostrano i lavori di Ludwig Oppenheimer & Co.

Roche Castle

Roche Castle

Il castello Roche è un castello normanno situato a circa 10 km a nord-ovest di Dundalk, nella contea di Louth. Fu la sede della famiglia de Verdun, che costruì il castello nel 1236 dC. È costruito su un grande sperone roccioso e offre ampie vedute della campagna circostante: un profondo fossato e le mura robuste lo rendevano inespugnabile. Un passaggio segreto un tempo collegava il castello a un avamposto di una torre circolare, è il pozzo di San Ronan e si trova nelle vicinanze.

St Patricks Cathedral

St Patricks Cathedral Dundalk

La Cattedrale di San Patrizio contiene una ricchezza di caratteristiche distintive, tra cui raffinati pilastri di granito, pavimenti piastrellati, un soffitto a volta e molte vetrate colorate realizzate dai famosi designer Franz Mayer & Co di Monaco. McCarthy progettò l’altare maggiore e gli schermi ornamentali che coprono il muro orientale mentre George Ashlin disegnò le intricate pareti a mosaico italiano del presbiterio. Lo scultore Thomas Farrell ha modellato gli altari laterali.

Proleek Dolmen

Proleek Dolmen

Il dolmen di Dundalk risale al neolitico, intorno al 3000 aC. Veniva utilizzato per le sepolture in cui venivano deposti nella tomba i resti cremati, spesso accompagnati da corredi funerari, compresi strumenti, perline e vasellame. La tomba sembra essere allineata in modo da esaltare durante il solstizio d’estate. La leggenda locale sostiene che il dolmen sia stato portato qui dal gigante scozzese Para Buidhe Mór Mhac Seoidinche sfidò Fionn mac Cumhaill a combattere. Fionn avvelenò il fiume vicino e Para ne bevve. Così il gigante fu sepolto nella vicina tomba a cuneo.

Informazioni utili

Dundalk è celebre in Irlanda per la squadra di calcio Football Club, che è il secondo club più vincente della storia del calcio irlandese dopo gli Shamrock Rovers. Tra le informazioni e le curiosità c’è un aspetto molto carino e importante da sottolineare, L’amministrazione locale rivolge una particolare attenzione a coloro che intendono trasferirsi in città. Sul sito ufficiale di Dundalk si legge, “Non vediamo l’ora di conoscerti, probabilmente avete un milione di domande su dove mandare i figli a scuola? Dove posso fare acquisti? Quali sono i servizi locali?”. Insomma, tutti sembrano essere benvenuti.

In evidenza

Brownshill Dolmen

Brownshill Dolmen
Brownshill Dolmen (Browne's) è una tomba megalitica risalente a un periodo di circa 4 e i 3 mila anni fa posizionata sulla collina Hill Demesne.

Contea di Carlow

Contea di Carlow
La Contea di Carlow è una piccola contea della Repubblica d'Irlanda situata nella zona sud-orientale della provincia storica del Leinster.

Contea di Louth

Contea di Louth
La Contea di Louth è la più piccola regione d'Irlanda e da un punto di vista geografico posizionata strategicamente da consentire di raggiungere rapidamente le principali destinazioni.

Rock of Dunamase

Rock of Dunamase
Dunamase o Rock of Dunamase è uno sperone roccioso che si erge per 46 metri sopra una pianura contraddistinta da una roccaforte difensiva risalente all'inizio del periodo anglo-normanno.

The Corrs

The Corrs
Nati e cresciuti a Dundalk in una famiglia affiatata: Andrea, Jim Sharon e Caroline sono i tre artisti e fratelli che hanno formato i The Corrs.