Contea di Monaghan

La Contea di Monaghan è prevalentemente rurale con tranquille stradine di campagna, fattorie sparse e piccole cittadine nonché drumlin.

La Contea di Monaghan, Mhuineacháin in gaelico, è conosciuta come la “terra delle piccole colline”, in riferimento alle tante formazioni a schiena di balena o “schiena d’asino”. Insieme alla Contea di Donegal e alla Contea di Cavan, la regione è una delle tre contee dell’Ulster che non fa parte dell’Irlanda del Nord e confina con il Tyrone a nord, Armagh a est, Louth a sud-est, Meath a sud, Cavan a sud-ovest e il Fermanagh a ovest. Le principali cittadine di Monaghan sono Ballinode, Ballybay, Carrickmacross, Castleblayney, Clones, Doohamlet, Emyvale, Inniskeen, Glaslough, Killanny, Knockatallon, Magheracloone, Newbliss, Rockcorry, Scotshouse, Scotstown, Smithborough, Threemilehouse, Tydavnet, Tyholland e Truagh.

Monaghan

Monaghan town

Monaghan è piccola cittadina della Repubblica d’Irlanda, dal nome omonimo della Contea, famosa per la costruzione di case in legno e un tempo per la produzione di mobili. Il nome irlandese di Monaghan, Muineachán in irlandese, deriva da un diminutivo plurale della parola muine che significa “freno” (un’area fittamente ricoperta di vegetazione) o collinetta. Il centro della città è costituito da quattro piazze comunicanti: Market Square (o Street), Church Square, The Diamond e Old Cross Square. Risalente al diciassettesimo secolo, la più antica caratteristica architettonica rimasta nella città è la “Vecchia Croce”, situata nell’omonima Piazza. Famosi il mercato e la splendida St Macartan’s Cathedral.

La cattedrale in stile neogotico è stata costruita in pietra calcarea tra il 1861 e il 1891. Il progetto risale a qualche anno prima, 1858, opera dell’architetto James Joseph McCarthy. Al suo collega William Hague Jr. spetta, invece, la supervisione nel 1882 della guglia che raggiunge gli 81 metri di altezza.

Castle Leslie

Castle Leslie

Castle Leslie è un maestoso castello immerso in una tenuta di campagna di mille acri, che si trova nelle vicinanze del bosco di Lemnagore e del villaggio di Glaslough a pochi chilometri da Monaghan. La dimora, progettato dallo studio di Lynn nel 1870 su richiesta del baronetto Sir John Leslie, non ha mai avuto uno scopo difensivo e si presenta con una facciata piuttosto cupa in grado di mascherare i giardini. Al piano terra, sul retro della casa, oltre al verde c’è un chiostro in stile rinascimentale che collega la casa principale con un’ala del pian terreno che ospita la Biblioteca e la sala da biliardo. Nelle vicinanze della roccaforte ci sono tre laghi: il più grande è il lago verde e si chiama Glaslough, nome omonimo al villaggio vicino, poi c’è il Kilvey Lake a nord e il Dream Lake che si alternano al parco, ruscelli e diverse foreste. Nel corso degli anni personaggi famosi hanno frequentato Castle Leslie, compreso il poeta irlandese WB Yeats, Michael Collins, il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger, l’astronomo inglese Patrick Moore, il duca di Valentino e vari membri della famiglia Churchill.

The Lodge at Castle Leslie Estate

Il Lodge è una vecchia scuderia in pietra ristrutturata che sorge all’interno dei 400 ettari di campagna irlandese, punteggiata di boschi secolari e di laghi che costituiscono la Tenuta del Castle Leslie. Le camere vantano una vista sul centro equestre o sulla foresta, una TV a schermo piatto e un bagno interno con una profonda vasca autoportante. La struttura ospita un moderno centro equestre e un centro benessere vittoriano con trattamenti biologici. Per cenare consigliamo la moderna e suggestiva Snaffles Brasserie, caratterizzata da un soffitto in legno intagliato a mano e da travi in ​​rovere. Il Conor’s Bar, un confortevole bar cantina, che accoglierà voi e agli altri ospiti con un bel fuoco scoppiettante, angoli intimi e piacevole musica.

Lough Muckno Leisure Park

Lough Muckno Leisure Park

Lough Muckno Leisure Park è un lago d’acqua dolce con tanto di parco intorno, vicino alla città di Castleblayney, molto amato dai pescatori e frequentato dagli appassionati di sport acquatici. Tutto l’anno è possibile dedicarsi alla pesca di lago nelle acque del Muckno, un centro di livello mondiale per la pesca con l’amo, passeggiare nel Leisure Park seguendo i sentieri della foresta e ammirare le spettacolari viste sul lago, praticare wakeboard, concedersi un picnic, senza pagare alcun costo. Non a caso la meta dell’Ulster è estremamente popolare e sono molte le persone che visitano l’attrazione gratuita. Il paesaggio ha ispirato le poesie di Patrick Kavanagh. Da non perdere la visita allo Hope Castle, il cui nome è un omaggio a Henry Thomas Hope.

Hope Castle

Hope castle

Hope Castle, conosciuto anche come Blayney Castle, è una casa del XVIII secolo. Negli anni, la tenuta è stata utilizzata come caserma militare, ospedale e convento, prima di diventare un hotel successivamente chiuso. L’undicesimo barone Blayney commissionò all’architetto irlandese Robert Woodgate l’attuale Hope Castle nel 1780, rispettando l’architettura georgiana. La casa si presenta su tre piani, c’è un portico in vetro e una tettoia in ghisa ornamentale. Sono ancora presenti le logge del cancello, le stalle e le case da bagno. Quando fu rilevato dal consiglio locale della contea, l’edificio fu ristrutturato e le aggiunte ottocentesche ai giardini e alla facciata principale furono demolite.

Rossmore Forest Park

Rossmore Forest Park

Rossmore Forest Park è una passeggiata tra i giardini del Castello di Rossmore, e delle sue mura con una vista sul lago Sandfield, e della sequoia gigante vicina al cancello d’ingresso. L’ex tenuta della famiglia Rossmore, che ha ceduto queste terre nel 17° secolo, si trova a pochi chilometri appena fuori dalla città di Monaghan. L’ingresso principale è situato nel villaggio Three Mile House (Threemilehous). Nelle vicinanze da segnalare c’è il campo da golf a 18 buche frequentato dagli amanti della categoria. Qui troverete un bosco con numerosi esemplari di quercia, frassino, abete rosso, faggio, larice e ben cinque laghi situati nelle zone limitrofe dell’area adatti per gli amanti della pesca in Irlanda.