Lough Muckno Leisure Park è un lago d’acqua dolce con tanto di parco intorno, vicino alla città di Castleblayney, molto amato dai pescatori e dagli appassionati di sport acquatici come wakeboard.

Tutto l’anno è possibile pescare nel lago di Muckno, un centro di livello mondiale per la pesca con l’amo, passeggiare nel Leisure Park seguendo i sentieri della foresta e ammirare le spettacolari viste sul lago, praticare wakeboard, concedersi un picnic, senza pagare alcun costo. Non a caso la meta dell’Ulster è estremamente popolare e sono molte le persone che visitano l’attrazione gratuita. Il paesaggio ha ispirato le poesie di Patrick Kavanagh.

La visita al Lough Muckno Leisure Park

Lough Muckno Leisure Park

Lough Muckno Leisure Park si trova a Castleblayney e faceva parte, originariamente,  della tenuta della famiglia Blayney da cui prende il nome la città. Il dodicesimo Lord Blayney, l’ultimo a detenere il titolo, vendette la tenuta nel 1853 a Henry Thomas Hope, da cui prende il nome lo Hope Castle. Non solo, il Signor Hope ha dato il suo nome anche al diamante, conosciuto a livello internazionale come blu di Francia, per il colore blu profondo custodito presso lo Smithsonian Museum di Washington. Il diamante faceva parte dei gioielli della corona di Francia prima di essere rubato durante la Rivoluzione francese. Successivamente si presentò a un’asta a Londra e fu acquistato da Henry Thomas. Tuttavia si ritenesse sfortunato, tanto che Henry Thomas preferì disfarsene nel 1867.

Hope Castle

Hope castle

Hope Castle, conosciuto anche come Blayney Castle, è una casa del XVIII secolo costruita nella città di Castleblayney. Negli anni, il castello è stato utilizzato come caserma militare, ospedale e convento, prima di aprire un hotel successivamente chiuso. L’undicesimo barone Blayney commissionò all’architetto irlandese Robert Woodgate l’attuale Hope Castle nel 1780, rispettando l’architettura georgiana. La casa si presenta su tre piani, c’è un portico in vetro e una tettoia in ghisa ornamentale. Sono ancora presenti le logge del cancello, le stalle e le case da bagno. Quando fu rilevato dal consiglio locale della contea, l’edificio fu ristrutturato e le aggiunte ottocentesche ai giardini e alla facciata principale furono demolite. Hope Castle è circondato da un terreno verde, ovviamente si specchia sul Lough Muckno, vicino a un’area boschiva noto come l’isola nera.

Informazioni utili

L’accesso al Lough Muckno è gratuito senza alcuna restrizione. 365 giorni è possibile godere del panorama, passeggiare nei boschi, pescare e praticare sport acquatici. La località si trova nella provincia dell’Ulster.

In evidenza

Ulster

Ulster
Ulster è una delle antiche province d'Irlanda, esattamente la più settentrionale delle quattro, spesso confusa con quella che chiamiamo Nord Irlanda.