Monaghan è piccola cittadina della Repubblica d’Irlanda, dal nome omonimo della Contea, famosa per la costruzione di case in legno e un tempo per la produzione di mobili.

Il nome irlandese di Monaghan, Muineachán, deriva da un diminutivo plurale della parola muine che significa “freno” (un’area fittamente ricoperta di vegetazione) o collinetta. Il centro della città è costituito da quattro piazze comunicanti: Market Square (o Street), Church Square, The Diamond e Old Cross Square. Risalente al diciassettesimo secolo, la più antica caratteristica architettonica rimasta nella città è la “Vecchia Croce” – situata nell’omonima Piazza. Famosa per la costruzione di case in legno, un tempo Monaghan vantava una fiorente industria di produzione di mobili. Dagli anni Novanta il calo è sempre stato più evidente nonostante ci siano ancora dei produttori in città.

La visita di Monaghan

Monaghan town

Monaghan offre un mercato, una splendida cattedrale e il County Museum, un museo che documenta la storia della contea di Monaghan. Al mercato degli agricoltori è possibile acquistare degli ottimi prodotti locali si svolge in Church Square, ovvero una delle piazze del centro. È possibile trovare carne, verdure, torte e sottaceti, oltre a un’ottima selezione di artigianato locale e cibo pronto da mangiare.

St Macartan’s Cathedral

La cattedrale di St Macartan’s Cathedral in stile neogotico è stata costruita in pietra calcarea tra il 1861 e il 1891. Il progetto risale a qualche anno prima, 1858, opera dell’architetto James Joseph McCarthy. Al suo collega William Hague Jr. spetta, invece, la supervisione nel 1882 della guglia, che raggiunge gli 81 metri di altezza.

Informazioni utili

Monaghan si trova al confine con l’Irlanda del Nord, pertanto si consigliano spostamenti in auto in modo da muoversi più liberamente da una contea all’altra. Per mangiare da queste parti ci sono due tappe obbligatorie, e sono: Andy’s Bar & Restaurant (12 Market St, Mullaghmonaghan) il preferito da tutti i viaggiatori e Robertos Coffee Shop (Shopping Centre, Unit 9 /10, Dawson St, Tirkeenan). Per gli alloggi consigliamo di prenotare una struttura alberghiera in prossimità del centro storico in modo da fare brevi spostamenti a piedi.

In evidenza

10 luoghi romantici da visitare in Irlanda

10 luoghi romantici da visitare in Irlanda
Un'isola è di per sé romantica tanto più se decideste di visitarla in coppia, così l'Irlanda è casa del romanticismo e incanta con i suoi paesaggi.

Castle Leslie

Castle Leslie
Castle Leslie è un maestoso castello immerso in una tenuta di campagna di mille acri, che si trova nelle vicinanze del bosco di Lemnagore e del villaggio di Glaslough a pochi chilometri da Monaghan.

Contea di Monaghan

Contea di Monaghan
La Contea di Monaghan è prevalentemente rurale con tranquille stradine di campagna, fattorie sparse e piccole cittadine, mentre sorprende per la grande densità di drumlin presenti.

Leinster

Leinster
Il Leinster è una delle quattro province d'Irlanda, la più popolosa, e identifica la parte orientale dell'isola, comprendendo la capitale Dublino.