Rossmore Forest Park

Rossmore Forest Park è una passeggiata tra i giardini del Castello di Rossmore, delle sue mura, e della sequoia gigante.
Rossmore Forest Park è una passeggiata tra i giardini del Castello di Rossmore, e delle sue mura con una vista sul lago Sandfield, e della sequoia gigante vicina al cancello d’ingresso.
Rossmore Forest Park è l’ex tenuta della famiglia Rossmore che ha ceduto queste terre nel 17° secolo. Il parco forestale nazionale, situato nella contea di Monaghan in Irlanda, è gestito dall’organizzazione forestale degli Stati irlandesi e si trova a pochi chilometri appena fuori dalla città di Monaghan. L’ingresso principale è situato nel villaggio Three Mile House (Threemilehous). Nelle vicinanze da segnalare c’è il campo da golf a 18 buche frequentato dagli amanti della categoria.
La visita al Rossmore Forest Park
Rossmore Forest Park regala una bella distesa di bosco con numerosi esemplari di quercia, frassino, abete rosso, faggio, larice e ben cinque laghi situati nelle zone limitrofe dell’area adatti per gli amanti della pesca in Irlanda. Incantevole la vegetazione, caratteristica indiscussa di questo luogo dove le ampie piantagioni di rododendro oltre a regalare un tripudio di colori durante l’inizio dell’estate, vantano una tradizione di oltre cento anni. Facilmente raggiungibile dalla Monaghan Town, la foresta promette passeggiate meravigliose che variano da due a quattro miglia, tutte perfettamente segnalate. Il percorso più scenografico è senza dubbio il Priestfield, tragitto che costeggia la cripta della famiglia Rossmore.
Curiosità: nel 2007 la Rossmore Forest Park ha ospitato il set del film horror Shrooms.
Informazioni utili
Rossmore Forest Park si trova a 3,5 km a sud-ovest da Monaghan Town sulla R189 per Newbliss. Da Dublino, la foresta può essere raggiunta percorrendo la N2 e da Belfast seguendo la A3 in direzione di Monaghan Town. Arrivati presso il capoluogo omonimo della regione occorre prendere la N54 direzione R189, la trovate sulla sinistra, e proseguite verso Clones. L’ingresso al parco è libero. Consigliamo, inoltre, di dormire nella zona, magari scegliendo una delle tante strutture selezionate!