La Contea di Antrim è una contea storica dell’Irlanda e ricca di bellezze naturali. Fra tutte, la regione è una delle mete turistiche più ambite dell’Irlanda del Nord e vanta posti meravigliosi.

Giusto per anticiparne alcuni: le Giant’s Causeway, conosciute anche come il Selciato del Gigante, le nove vallate Glens of Antrim e il fiabesco sentiero The Dark Hedges, divenuto famoso dalla serie “Il Trono di Spade” già basterebbero per trasformare una vacanza in emozione.

La Contea di Antrim si trova nella regione nordorientale dell’isola, ed è una delle sei ex contee dell’Ulster. A nord si affaccia sull’Oceano Atlantico e ad est sul canale del Nord. A sud-est il confine è segnato dal Belfast Lough e dal fiume Lagan che la separa dalla contea di Down, a sud-ovest il Lough Neagh la separa dalla contea di Armagh e di Tyrone; infine ad ovest il fiume Bann fa da confine con la contea di Derry.

Attrazioni principali della Contea di Antrim

Contea di Antrim

La Contea di Antrim è ricca di località da vedere e siti storici da visitare. Ci sono i castelli, ci sono delle scogliere che segnano il confine dell’isola, ci sono i Glens, nove profonde vallate scavate dall’erosione durante l’era glaciale che tagliano la zona orientale della regione, in maniera quasi parallela, e infine ci sono le celebri colonne basaltiche perpendicolari lunghe diversi chilometri.

Giant's Causeway, Selciato del Gigante

Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono le Giants Causeway, chiamate anche con il nome di  Selciato del Gigante. Si tratta di 40 mila colonne di basalto levigate dalla forza dell’oceano sulle quali potrete passeggiare, saltarci sopra e interrogarvi su come la natura abbia potuto fare per renderle così particolati. Sono l’attrazione principale della Contea di Antrim e si trovano a Portballintrae, vicino ai villaggi di Bushmills e Coleraine.

The Dark Hedges

Lo chiamano il sentiero incantato per eccellenza. Una fiaba, oramai, divenuta celebre nella serie Game of Thrones, o meglio conosciuta in Italia come Il Trono di spade. Ecco lo spettacolare viale alberato all’ingresso della tenuta Gracehill House.

Glens of Antrim

Meraviglia della Contea di Antrim, le Glens sono piene di mitologia. Nove vallate verdeggianti che si snodano lungo la Antrim Coast Road. Si chiamano: Glentaisie, Glenshesk, Glendun, Glencorp, Glenaan, Glenballyeamon, Glenarriff, Glencloy e Glenarm.

Carrick-a-Rede

Il ponte di corda Carrick-a-Rede è lungo diciotto metri e passa sopra l’Oceano. Se voleste provare un brivido indimenticabile dovreste considerare questo luogo e inserirlo nell’elenco delle cose da vedere assolutamente durante il vostro soggiorno nella Contea di Antrim.

Dunluce Castle

Il Dunluce è situato sulla costa di Antrim, a 5 km da Portrush e 3,5 km da Bushmills. Il panorama è mozzafiato, soprattutto al tramonto, con restrizioni per i minori. La fortezza è stata edificata su una superficie basaltica a picco sul mare, non lontano dalle cittadine di Portballintrae e Portrush.

Rathlin Island

Rathlin è un’isola selvaggia che ospita circa cento abitanti. Delimitata dalle alte scogliere bianche, la località è il rifugio ideale per gli uccelli. Se amate la natura selvaggia, arrivateci col traghetto. Visitate Bull Point e West Lighthouse, il faro.

Fair Head

Fair Head si trova a picco sul mare: esattamente a 196 metri. Se avete lo stomaco forte o volete provare emozioni al limite, mettete questo luogo della Contea di Antrim sul vostro itinerario di viaggio. Nell’area c’è un graziosissimo tipico villaggio di pescatori: si chiama Ballintoy. Consigliamo una passeggiata fino al porticciolo. Dopo una visita della cittadina spingetevi a Whitepark Bay, la lunga mezzaluna di sabbia, poco frequentata dai turisti, bella da vedere e ottima per godervi un po’ di tranquillità.

Torr Head

Torr Head è un luogo da visitare: con il cielo limpido potrete vedere persino la Scozia. Tra pascoli e cumuli in pietra il passato e il presente sembreranno così vicini. Il modo migliore per vivere la località in maniera avventurosa è percorrere la celebre strada Torr Head Scenic Route, un altro simbolo della Contea di Antrim.

Slemish

Slemish, storicamente chiamato Slieve Mish, è una piccola montagna nella contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord. Si trova a pochi chilometri a est di Ballymena, nel paese di Carnstroan.

Carrickfergus Castle

Tra i resti normanni citiamo il Carrickfergus Castle, situato nella città di Carrickfergus nella contea di Antrim, sulla costa settentrionale del Belfast Lough.

Whitepark Bay

Whitepark Bay è una baia immensa, a riparo da venti e sotto la scogliera. Da queste parti troverete un piccolo borgo di pescatori che si chiama Portbraddon.

Città e centri della Contea di Antrim

Dalla capitale del nord ai piccoli centri. Ecco quali sono le aree più urbanizzate della Contea di Antrim.

Città di Belfast

Belfast è molto apprezzata per la vita notturna e universitaria. Con una lunga storia alle spalle, documentata dai Belfast murals dipinti su muri e edifici, la capitale dell’Irlanda del Nord è anche il maggior centro della Contea di Antrim.

Ballycastle

BallyCastle è un piccolo villaggio dove ci si viene a villeggiare. È porta di ingresso alle Glens, celebre anche perché da queste parti fu sperimentato per la prima volta il telegrafo senza fili, comunicando con la vicina Rathlin Island. Se non l’avete ancora capito, parliamo dell’italiano Guglielmo Marconi la cui madre era irlandese.

Il villaggio di Ballintoy

Ballintoy è un piccolo villaggio della contea Antrim. Si trova lungo la strada costiera B15, a circa 28 km a nord-est di Coleraine e 8 km ad ovest di Ballycastle, tra Ballycastle e Bushmills.

Il villaggio di Bushmills

Bushmills, omonima cittadina del whiskey, si trova a pochissimi chilometri dalle Giants. Il centro abitato ospita la più vecchia e antica distilleria al mondo: la Old Bushmills Distillery. Vale una visita.

Portrush

Portrush è una cittadina costiera situata nella propaggine settentrionale della Contea di Antrim nel Distretto di Coleraine. Importante porto, è abbastanza apprezzata nella nazione per la sua vita notturna.

Cushendun

Cushendun è un villaggio dell’Irlanda del Nord, situato nella contea di Antrim.

Cushendall Curfew Tower

Cushendall è un’ottima base per esplorare le Glens e per tale motivo offre diverse tipologie di sistemazione.

Percorsi e curiosità

Vogliamo raccontare una storia incredibile. Si tratta del Loughareema che, come per gli altri laghi irlandesi, è associata una storia vera o verosimile. Questo lago non fa certo eccezione e tra una apparizione e l’altra, l’acqua non è sempre visibile. Insomma, potreste passarci con la macchina e non accorgervi di niente. Per questo è chiamato il lago che scompare.

The Gobbins Cliff Path percorso

Lungo la magnifica costa di Antrim vi attende uno spettacolare percorso a picco sul mare con 23 ponti sospesi o aggrappati alle pareti. Un’avventura unica che non dovrete perdere per alcun motivo.