La cittadina di Bushmills vanta una sola e unica attrazione: la distilleria, per il resto è molto gettonata perché a pochissimi chilometri dalle Giants Causeway.

Non a caso, le meravigliose quarantamila colonnine di basalto possono essere raggiunte dal villaggio attraverso un treno a vapore. Mentre consigliamo l’auto per raggiungere il ponte di corda Carrick-a-Rede.

Il piccolo villaggio di Bushmills è situato nella contea di Antrim, a soli 60 miglia da Belfast. Il posto non vanta grandi attrazioni, ma il suo punto di forza è dato dalla fabbrica del whisky, che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

Persino Tom Waits ha menzionato Bushmills nella canzone Tom Traubert’s Blues.

Cosa vedere a Bushmills

Il villaggio di Bushmills

Bushmills non ha molto da offrire. È un villaggio piccolo che vanta la più antica distilleria al mondo. Un po’ come la Guinness Storehouse a Dublino, anche se non è di birra che stiamo parlando, qui si produce uno dei migliori whiskey irlandese: il Blackbush Single Malt. Il prodotto è invecchiato 10, 12, 16, e 21 anni. Immerso nella storia e nell’alcool, proprio per via della Distilleria, la località è frequentata anche perché molto vicina ai siti strategici per il turismo irlandese. Dal centro città ci si sposta facilmente verso le meravigliose attrazioni che abbiamo già citato e approfondiremo più avanti.

Old Bushmills Distillery

Patria del whisky, all’avanguardia in un mercato straordinario divenuto famoso in tutto il mondo, Bushmills è coinvolta in tutto ciò che riguarda la sua pregiata fabbrica. Qualche anno fa ha celebrato il 400° anniversario della distilleria con un whisky unico: il “1608”.

Oltre alle differenze sostanziali tra il whisky scozzese e irlandese, che troverete ben spiegate nella sezione del nostro sito Irlanda da bere, vogliamo sottolineare qualche aspetto curioso del posto. La fabbrica attinge acqua da un fiume privato, che si chiama il Rill of St. Columb. Il torrente scorre nelle vicinanze del capannone e costituisce un affluente del più grande River Bush. Sarà questo l’ingrediente segreto della produzione che ne certifica il prodotto eccellente?

Come arrivare

Bushmills è facilmente raggiungibile in auto sia da Belfast sia da Dublino, rispettivamente un’ora e oltre due ore e mezzo. I tempi si fanno lunghi scegliendo di viaggiare in autobus: occorrono circa tre dalla capitale nordirlandese e circa sei ore da Dublino. In treno si risparmia invece una mezz’oretta.

Nei dintorni

C’è una passeggiata panoramica di sette chilometri, che inizia a Portrush, costeggia il celebre e meraviglioso Dunluce Castle, le Giant’s Causeway e la Bushmills Railway. Per maggiori informazioni, fate riferimento agli uffici del turismo locali. Fatevi consegnare la mappa del posto, oltre a qualche consiglio per l’escursione.

  • Cushendun è un villaggio situato della contea situato lungo la costa nord-orientale dell’Irlanda del Nord, si affaccia sulle acque del mare d’Irlanda, nel tratto del Canale del Nord che lo collega all’oceano Atlantico.

  • Rathlin è un’isola irlandese che affiora al largo delle coste dell’Antrim. La località, meta turistica ricercata, è facilmente raggiungibile dalla vicina Ballycastle.

  • Nei dintorni di Ballycastle c’è un lago che scompare. Una storia incredibile che dovrete assolutamente conoscere.

  • È forse la località più temuta perché ospita un ponte che mette paura. Attraversarlo non è certo il sogno di tutti i turisti che passano da queste parti. Se soffrite di vertigini, la cosa migliore è lasciar perdere.