Cushendall è un villaggio costiero della Contea di Antrim, in Irlanda del Nord. Un'ottima meta per visitare le Glens of Antrim.

Cushendall è un villaggio costiero della Contea di Antrim, in Irlanda del Nord, un’ottima meta per visitare le Glens of Antrim.

Conosciuto in irlandese con il nome di Cois Abhann Dalla, che significa “piede del fiume Dall”, Cushendall ha cambiato nome nel corso del tempo. Inizialmente era noto come Newtownglens.

Visitabile facilmente e anche velocemente, Cushendall conserva degli edifici georgiani e dal 1990, la cittadina ospita nel mese di agosto il festival Heart Of The Glens.

Cushendall Curfew Tower

Cushendall Curfew Tower

La Curfew Tower si trova al centro del villaggio. Fu costruita nel 1817 dall’allora padrone di casa, Francis Turnley. L’architettura della torre è ispirata a un edificio che il proprietario aveva visto in Cina. Inusuale, la Torre del coprifuoco, in arenaria rossa, in origine era una prigione. Successivamente, dopo vari passaggi, l’edificio fu acquistato da Bill Drummond ed è stato convertito in un centro di residenza per artisti.


Oisin’s Grave

La tomba di Oisín si trova sulla strada principale tra Cushendall e Ballymoney. Costituisce un ritrovamento megalitico sulla collina di Lubitavish, vicino al fiume Glenann. Si ritiene sia il luogo di sepoltura di Oísín – il poeta guerriero celtico. Un altro tumulo di pietra fu eretto qui nel 1989 in memoria di John Hewitt, il poeta dei Glens.


Layd Church and Churchyard

Layd Church and Churchyard

Le rovine della chiesa di Layd, una fondazione francescana del 13° secolo, si trovano 1,5 km a nord di Cushendall. Ammirate le antiche volte nel sagrato e la tomba dei MacDonnell. C’è una croce in pietra commemorativa per il dottor James MacDonnell, uno degli organizzatori dell’ultimo Festival degli arpisti di Belfast nel 1792 e pioniere dell’uso del cloroformio in chirurgia. Accanto al cancello del sagrato si trova un holestone e due pietre corporee su cui erano appoggiate le bare.


Red Bay Castle

Il Castello, situato tra i villaggi di Cushendall e Waterfoot, è stato costruito dalla famiglia Bisset nel XIV secolo e in seguito occupato dai MacDonnells, uno degli avamposti del Regno di Dál Riata.


Glenariff Forest Park

Un’altra attrazione da prendere in considerazione durante la vostra permanenza è la foresta di Glenariff. Date un’occhiata alle cascate e al sottobosco fatato. L’ingresso è a pagamento. Potrete percorrere quattro itinerari, tra cui il Waterfall Trail.


Come arrivare a Cushendall

Cushendall è raggiungibile dalla strada costiera A2 tra Glenariff e Cushendun, sulla costa di Antrim e nella zona di Glens. Si trova all’ombra del tavolo in cima al monte Lurigethan e nel punto d’incontro di tre delle colline di Antrim: Glenaan, Glenballyemon e Glencorp. Muovendosi da Belfast in auto la località è raggiungibile in circa un’ora.


Nei dintorni di Cushendall

Ballycastle

Ballycastle
Ballycastle è una cittadina della Contea di Antrim, nel nord dell'Irlanda che vanta una spiaggia e vedute sulla vicina Rathlin Island.

Cushendun

Cushendun
Cushendun è un piccolo villaggio costiero dell'Antrim, in Irlanda del Nord, celebre per le sue grotte scelte come set di Game of Thrones.

Dunluce Castle

Dunluce Castle
Il Dunluce Castle è un suggestivo e affascinante maniero in rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell'Antrim, in Irlanda del Nord.

Loughareema, il lago che scompare

Loughareema, il lago che scompare
Ai laghi irlandesi sono sempre associate leggende, fatti veri o verosimili e Loughareema non fa certo eccezione. Noto come The Vanishing Lake, il lago che scompare, è situato a poche miglia da Ballycastle, nella Contea di Antrim in Irlanda del Nord.