Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.

Si allungano sfiorando piccoli paesini, fino a piegarsi in direzione di splendide spiagge. Per fare conoscenza con le Glens dovrete percorrere la Coast Road fino a scoprire: Glentaisie, Glenshesk, Glendun, Glencorp, Glenaan, Glenballyeamon, Glenarriff, Glencloy e Glenarm. Strette e profonde fino al mare, le Glens of Antrim formano la regione della Contea di Antrim, con i suoi principali centri di Ballycastle, Cushendun, Cushendall, Waterfoot e Carnlough. Inoltre, dovete sapere che gli abitanti locali sono discendenti dei nativi irlandesi e degli scozzesi delle Ebridi.

La bellezza delle Glens of Antrim, chiamate anche semplicemente Glens, sta tutta nelle dolci vallate strette che sprofondano sulle spiagge o che si adagiano sulla pianura. In questa contea settentrionale dell’Irlanda del Nord, nove glen potrete contare, visitare e fotografare. Lasciatevi incantare da tanta natura e bellezza.

Murlough bay

Murlough Bay

Durante il passaggio alle Glens of Antrim c’è da segnalare Murlough Bay. Da esplorare a piedi, si tratta di una baia situata sulla costa nord dell’Irlanda del Nord. L’area è raggiungibile percorrendo una stradina minore, meno frequentata: la Route Torr Head Scenic Route. Conosciuta per la sua straordinaria bellezza e la posizione remota, Murlough Bay consente una vista ravvicinata su Rathlin Island e una vista spettacolare sull’oceano.

Fair Head

Fair Head o Benmore è una scogliera di montagna di 5 chilometri, vicino al mare, nell’angolo nord-orientale della contea la cui parete rocciosa è caratterizzata di colonne verticali distintive come canne d’organo.

Torr Head

Torr Head è un luogo da visitare: con il cielo limpido potrete vedere persino la Scozia. Tra pascoli e cumuli in pietra il passato e il presente sembreranno così vicini. Il modo migliore per vivere la località in maniera avventurosa è percorrere la celebre strada Torr Head Scenic Route.

Glenariff Forest Park

Un’altra attrazione da prendere in considerazione durante la vostra permanenza è la foresta di Glenariff. Date un’occhiata alle cascate e al sottobosco fatato. L’ingresso è a pagamento. Potrete percorrere quattro itinerari, tra cui il Waterfall Trail.

Glenarm Castle

Glenarm castle

Le Glens of Antrim ospitano il Glenarm Castle, risalente al XVII secolo. Si tratta di una fortezza che è stata per 400 anni la casa di famiglia dei Conti della regione. C’è uno splendido giardino all’esterno, visitabile da maggio a settembre. La struttura è molto richiesta per sposarsi in Irlanda. Per raggiungere la fortezza da Belfast occorrono circa 40 minuti.

Come arrivare

Nel caso viaggiaste in bus servitevi della linea Coleraine-Belfast. La tratta è servita dalla compagnia Ulsterbus. Durante l’alta stagione i collegamenti sono attivi anche di domenica. Se voleste muovervi sulle Glens of Antrim in bicicletta, noleggiate la due ruote a Cushendall, c’è uno shop su High Street. Le attrazioni fanno parte della Wild Atlantic Way.