The Gobbins Cliff Path

Dopo sessant’anni ha riaperto il drammatico percorso sulla scogliera conosciuto con il nome di Gobbins Walk o The Gobbins Cliff Path. Risalente al 20° secolo, l’itinerario si arrampica lungo la costa frastagliata dell’Irlanda del Nord cavalcando ponti di metallo e passerelle a strapiombo sull’oceano. Protagoniste sono le rocce sedimentarie che percorrono questa costa che hanno un ruolo preponderante lungo il percorso e alcuni tratti risalgono al periodo Triassico e Giurassico.

Se amate l’avventura non potrete perdere il The Gobbins Cliff Path, che si sonda lungo la Causeway Coastal Route. Il Gobbins Walk misura tre chilometri e fiancheggia le spettacolari pareti rocciose della costa dove le onde si infrangono con violenza. Ponti tubolari in sospensione, gallerie e grotte scavate nella roccia saranno le vostre compagne di viaggio, lungo questo sentiero risalente all’età edoardiana.

Per raggiungere il posto dovete dirigervi verso Islandmagee nella Contea di Antrim.

 

Indice

 

The Gobbins Walk

The Gobbins Cliff Path è un progetto di restauro dell’antico percorso costato 7.5 milioni di sterline. Le previsioni prevedono una mole di turisti – stimati in 70 mila l’anno – che decidono di attraversare la costa frastagliata camminando lungo le pareti rocciose che a strapiombo si affacciano sull’oceano. Il percorso è aperto tutto l’anno, esclusi i mesi più rigidi, con orari variabili a seconda della stagione.

 

Cosa vedere

Influiranno sulla possibilità di accesso all’attrazione, il tempo e le condizioni di luce. Per garantire la sicurezza degli avventurieri, sono previste inoltre delle limitazioni sul numero di persone che possono attraversare contemporaneamente il Gobbins Walk.

  • The Aquarium: in un punto del percorso, l’itinerario curva a gomito nel mare d’Irlanda creando un “acquario naturale di acqua di mare”. Fermati un attimo e prova ad avvistare alcune delle numerose specie di pesci che nuotano sotto di te.
  • The Tubular Bridge: sul modello dell’originale, il Tubular Bridge è un passaggio tubolare scoperto sospeso a circa 10 metri sul ghiacciato mare d’Irlanda. Qual è il peso di questo colosso di metallo? Ben 5,4 tonnellate.
  • Il Wise’s Eye, che prende il nome da colui che lo creò oltre 100 anni fa, venne realizzato per fornire accesso “alla parte più spettacolare del percorso originale che attraversa onde impetuose per raggiungere grotte sommerse e scogliere a picco”.

 

Che tipo di scarpe occorre indossare?

Per accedere al The Gobbins Cliff Path c’è bisogno di scarpe adatte, preferibilmente scarponcini da trekking, resistenti e con un supporto per le caviglie. Le scarpe da ginnastica non sono ammesse, così come altre scarpe non pertinenti.

 

The Gobbins Cliff Path, restrizioni

Percorrere The Gobbins Walk occorre un livello moderato di forma fisica. The Gobbins Cliff Path non è adatto ai soggetti affetti da patologie cardiache, respiratorie o articolari (in caso di altri problemi di salute e se non si è certi del proprio livello di forma, consultare un membro del personale al momento della prenotazione). Inoltre, il tour non è adatto a visitatori con un’altezza inferiore a 1,2 metri. Non sono consentiti ausili per la deambulazione e non è permesso fumare né mangiare durante l’itinerario lungo la scogliera, ma si raccomanda di portare con sé una bottiglia d’acqua.

 

Lunghezza percorso

The Gobbins Cliff Path può essere raggiunto in autobus. Seguono oltre 100 gradini che conducono all’ingresso del percorso. Il tour guidato lungo la scogliera, condotto da guide preparate, è lungo circa 3 km e termina con una ripida salita per raggiungere i mezzi di trasporto. Complessivamente, l’esperienza ha una durata di 3 ore.

 

Gobbins Walk dove si trova?

The Gobbins Walk si trova a Islandmagee, nella contea di Antrim, lungo la Causeway Coastal Route, a 32 km da Belfast. Per scopi di localizzazione GPS, l’ubicazione di The Gobbins Cliff Path è “The Gobbins Visitor Centre, Middle Road, Islandmagee BT40 3SX”.

A soli 40 minuti c’è la città di Belfast. Il sentiero, infatti, costituisce solo una delle tante bellezze naturali che potrete ammirare lungo l’Itinerario Coastal Walk, alla quale vanno aggiunte le celebri Giant’s Causeway, sito Patrimonio dell’Umanità Unesco, o le famose spiagge bianche che caratterizzano questo tratto di costa fino a Derry/Londonderry.

 

Altre risorse

Hai trovato utile questo articolo?
5/59 voti