Torr Head è un famoso promontorio frastagliato, che sporge dalla costa settentrionale dell’Irlanda. Un luogo unico e meraviglioso.

Una volta raggiunta la località potrete ammirare la magia della costa e godere delle splendide vedute mozzafiato lungo il Mare d’Irlanda fino a intravedere Mull of Kintyre, il punto più a sud della Scozia.

Il centro di informazione turistica più vicino si trova a Ballycastle, a circa 20 minuti a ovest di Torr Head, ma potrete fare riferimento anche alla cittadina di Cushendun, che si trova all’estremità meridionale del promontorio.

Torr Head non offre negozi o strutture, ciò che potrete trovare sono mandrie al pascolo e antichi cumuli di pietra. Loughan Bay, Carnaneigh Mountain e Tornamoney Valley ne sono l’emblema. Qui troverete la storia degli irlandesi e capirete perché. Come dicevamo poc’anzi nella presentazione Capo Torr, nelle giornate limpide, permette di avere delle prospettive uniche. Si arriva a vedere in maniera nitida e inconfondibile persino la Scozia. Soltanto circa 20 chilometri separano le due nazioni.

Torr Head Scenic Route

Torr Head Scenic Road

Tra Cushendun e Ballycastle c’è la Torr Head Scenic Route: probabilmente la più bella o una delle più belle strade d’Irlanda. Stretta si estende lungo la costa ondulata della contea di Antrim, regalando curve a gomito e punti ciechi. Un’avventura che consigliamo di vivere in auto. Durante il percorso non perdete la pittoresca Murlough Bay (Località presente tra le foto) e Fair Head.

La Scenic Route si trova a pochi chilometri a est di Ballycastle e si dirama a nord della A2. Non adatta alle roulotte e nemmeno a chi è troppo ansioso o soffre di cuore, vi muoverete lungo ripidi pendii. Nel caso di soste bordo strada fate molta attenzione soprattutto quando tira vento. Mai esporsi troppo. Meglio la vita che una foto sorprendente.

Come arrivare

Torr Head si trova a 21 chilometri dalla deviazione della superstrada A2, a nord di Belfast. Dalla capitale del nord occorre un’ora di automobile. La zona, ovviamente, è raggiungibile anche in bus ma non potrete godervi i panorami. Non potrete fermarvi a a fare foto.