La Contea di Armagh, in gaelico Ard Mhach, è una delle 32 regioni dell’Irlanda e fa parte delle sei contee del Regno Unito.

Per intenderci, la Contea di Armagh è una dei territori che formano l’Irlanda del Nord e sono inquadrati nella provincia storica dell’Ulster.

L’area vanta delle splendide bellezze, a cominciare dal Navan Fort, le Slieve Gullion, i drumlin e il meraviglioso paesino di Moy, che oltre ad ospitare una grande fiera di cavalli è davvero piacevole da vedere. Ad attrarre l’attenzione della Contea di Armagh sono anche una serie di isole disabitate sul Lough Neagh. Citiamo per farvi incuriosire le Coney Island, Coney Island Flat, Croaghan Flat, Derrywarragh Island, Padian e Phil Roe.

Principali attrazioni

Contea di Armagh

Percorriamo la Contea di Armagh e scopriamo le tante curiosità e bellezza che essa riserva. Ci sono una serie di cose interessanti e divertenti che proveremo a raccontarvi. In particolare ricordiamo la celbrazione della mela Bramley. La regione coltiva questa varietà e potrete ammirare i frutteti nei dintorni del villaggio di Loughgall. Ogni anno sono prodotte 40 mila tonnellate di mele. Dunque di conseguenza anche il sidro.

Le cattedrali di Armagh

Armagh è l’omonimo capoluogo e deve la sua celebrità al manoscritto de ‘I viaggi di Gulliver’. Può sembrare ridondante ma nella cittadina ci sono due cattedrali di San Patrizio: una cattolica, l’altra anglicana. Una di fronte all’altra. Dopo averle visitate potrete rifugiarvi presso la Robinson Library, un museo che custodisce libri rari e raffinati.

Lough Neagh al tramonto

Perfetto per trascorrere una giornata all’aperto, il Lough Neagh è nel mezzo di un’oasi di bellezza naturale: la Oxford Island Nature Reserve. Brulicante di fauna selvatica e con fantastiche vedute sul Lough Neagh, potrete fare delle lunghe passeggiate.

Navan Centre & For

Navan Fort o Emain Macha è un antico monumento della Contea di Armagh. Nonostante l’appellativo inglese “Fort”, forte, non sembra essere stato un sito difensivo ma un luogo rituale e di cerimonie, apparentemente abbandonato dal I secolo dC. Riveste un ruolo particolare nella mitologia irlandese.

Newry Town Hall

Newry conserva insediamenti che fanno tornare al 4000 aC. Tra le strutture più moderne ci sono delle residenze georgiane del XVIII secolo e uno splendido tribunale della metà del XIX secolo. Le facciate in terracotta sono invitanti e da fotografare.

Gosford Castle

Il castello di Gosford del XIX secolo, nella contea di Armagh, è conosciuto come Riverrun nella serie Game of Thrones. Recentemente era stato messo in vendita.

Storia

In passato la Contea di Armagh è stata una roccaforte di sostegno per l’IRA, dato che in prevalenza la popolazione è cattolica nazionalista. Se interessati all’argomento, potrete approfondire queste tematiche visitando il collegamenti di seguito.

  • Nell’agosto del 1969, iniziò quella che fu definita la fase più recente dei troubles. I lealisti residenti lungo Newtownards Road, nell’East Belfast, attaccarono la chiesa di Saint Matthews.
  • Quel tragico 30 gennaio 1972 fu data una severa lezione al Movimento per i Diritti Civili, che a Derry era sceso in piazza a manifestare. Nello scontro, sotto il fuoco inglese, durante la Bloody Sunday, morirono 14 civili innocenti.