Il Gosford Castle è una tenuta di campagna del XIX secolo fatta costruire da Archibald Acheson all’architetto londinese Thomas Hopper.

I Conti occuparono il Gosford Castle fino al 1921, successivamente la proprietà fu acquistata dal Ministero dell’Agricoltura che consacrò, nel 1986, la Gosford Forest Park come prima foresta di conservazione dell’Irlanda del Nord. Successivamente, il castello ricadde in uso militare durante I Troubles prima di essere convertito in hotel nel 1983.

Recentemente, nel 2006, la tenuta fu acquistata dalla Gosford Castle Development Limited che lo rilanciò con finanziamento da 4 milioni di sterline. Così, la struttura ricettiva fu convertita in residenze di lusso. Per l’esattezza vennero realizzati sei appartamenti, ciascuno mediamente di 3500 m². Più tardi il castello è divenuto set nella serie Game of Thrones: è identificato come Riverrun.

Visitare il Gosford Castle

Gosford Castle

Nel 2002, dopo un periodo di decadenza, il Dipartimento per l’agricoltura ha riacquistato la proprietà del Gosford Castle: 11 ettari di terreno e la tenuta messi in vendita a partire da una sterlina. Dopo quattro anni, nel 2006 la fortezza è passata nella mani della Development Ltd per circa mille sterline. Grazie al coinvolgimento degli architetti del Boyd Partnership è stato presentato un progetto di restauro dal valore di 4 milioni di sterline, allo scopo di trasformare il castello in 23 residenze. Nel gennaio 2008 sono entrati nella dimori i primi inquilini, poi sono iniziati un po’ di guai finanziari.

Ad ogni modo, il restauro del Gosford Castle è stato intrapreso da un team di artigiani. Nonostante i lavori, è stato mantenuto il carattere e l’integrità storica del castello utilizzando le scale e le pareti esistenti ove possibile. Gli approcci utilizzati includono il ripristino di schemi di colori originali nelle stanze principali, come il soffitto a volta della sala interna; Pareti dipinte di verde per rappresentare i drappeggi; E uno sfondo di scarlatto usato per allineare le librerie.

Gli appartamenti

Gosford Castle

Di seguito gli appartamenti del Gosford Castle.

  • The Inner Bailey, da 5 posti letto
  • La grande sala, da 3 posti letto
  • La vecchia fortezza, da 5 posti letto
  • La sala da pranzo, da 3 posti letto
  • L’ala della biblioteca, da 3 posti letto
  • La torre rotonda, da 5 posti letto

Come arrivare

Il Gosford Castle si trova lungo Mullaghbrack Road nel villaggio di Markethill, nella Contea di Armagh, al confine con la contea di Down.

  • Dormire nei pressi del Gosford Castle

    Dormire nei pressi del Gosford Castle, in un Hotel ad Armagh. Prenota subito una struttura alberghiera oppure in uno dei castelli irlandesi nelle vicinanze. Prova una nuova esperienza.

Nei dintorni

  • Armagh è capoluogo dell’omonimo distretto ed è considerata la capitale religiosa d’Irlanda, essendo stato fondato il suo vescovado da San Patrizio.

  • Nei dintorni cittadini sorge il Navan Centre and Fort, un esempio di un edificio precristiano più antico della Contea di Armagh. Nel caso arrivaste da queste parti, fate un ulteriore sforzo e raggiungete Moy. Si tratta di una graziosissima cittadina a soli 12 Km da Armagh, che oltre ad ospitare una grande fiera di cavalli è piacevole da visitare.

  • Newry è una città dell’Irlanda del Nord, nel Regno Unito, divisa dal fiume Clanrye nelle contee di Armagh e Down , a 34 miglia (55 km) da Belfast e 67 miglia (108 km) da Dublino.