Condiviso da cinque contee dell’Irlanda del Nord, il lago Lough Neagh bagna i territori di Londonderry, Tyrone, Armagh, Antrim e Down.

Questo grande bacino vanta essere il lago più grande d’Irlanda e dell’arcipelago britannico: misura 30 km di lunghezza e 15 km di larghezza.

E per quanto sarà incredibile visitarlo e vivere i parchi che prendono forma sulle sue sponde, c’è una leggenda che narra la formazione ancora più entusiasmante. Il gigante irlandese Fionn mac Cumhaill lanciò un pezzo di terra a un gigante rivale scozzese formando un cratere, che successivamente divenne il Lough Neagh.

Cosa vedere a Lough Neagh

Leggende a parte, il Lough Neagh affascina i visitatori con la sua atmosfera tranquilla, con i paesaggi incontaminati, le baie appartate e le viste uniche che collegano l’acqua con il cielo. Una sorta di paradiso per la fauna selvatica. Il lago permette ai visitatori attività terrestri e acquatiche. Si può andare in barca, praticare snorkeling, e si possono ammirare flora e fauna.

La pesca dell’anguilla è stata una delle principali industrie del Lough Neagh, successivamente è stato riconosciuto lo status geografico protetto ai sensi del diritto dell’Unione europea. Anche attualmente, le anguille del lago arrivano sulle tavole dei migliori ristoranti del mondo. Il premio Nobel Séamus Heaney ha prodotto una raccolta di poesie che celebra le tecniche tradizionali dei pescatori di anguille e le loro storie di caccia. Tra le altre specie di pesci segnaliamo la trota fario, salmone, pesce persico e polline, orate, scardole e lucci.

Oxford Island Nature Reserve

Oxford Island è una riserva naturale nazionale e un sito ricreativo pubblico sulle rive meridionali del Lough Neagh a Lurgan, nella contea di Armagh. Il sito copre 282 acri ed è gestito dal Craigavon ​​Borough Council.  L’insediamento principale è il Lough Neagh Discovery Centre: costruito nel 1993. Tra le altre cose potrete godervi un caffè con vista sul lago, rovistare tra articoli da regalo e artigianato, e scoprire tante informazioni sulla conservazione di questo immenso patrimonio. Cosa troverete?

  • Nascondigli per il birdwatching
  • Kinnego Marina, che dispone di 190 posti barca nonché di campeggio per roulotte, e il Kinnego Bushcraft Center che offre corsi di sopravvivenza e attività all’aria aperta.
  • Percorsi multipli che coprono distanze per circa 8 Km.
  • Spazi espositivi

Come arrivare

Il Lough Neagh è facilmente raggiungibile in auto oppure tramite bus. Da Dublino il treno impiega circa due ore, dunque è preferibile all’autobus che invece necessita di tre ore.