La Contea di Down prende il nome dal suo capoluogo Downpatrick e costituisce una delle sei contee dell’Irlanda del Nord.

Da queste parti sono conservate le tracce del patrono d’Irlanda, San Patrizio, immerse in montagne maestose, un lago tranquillo, graziosi villaggi costieri e tanti campi da golf e ristoranti.

Il primato della Contea di Down è quello di ospitare il punto più meridionale del Nord Irlanda (Cranfield Point) e il punto più orientale dell’isola (Burr Point).

Principali attrazioni

Cerchiamo di fare conoscenza con la Contea di Down partendo dalla storia di Narnia. Non avrete bisogno di tanto per immaginare un mondo meraviglioso. Aprite il guardaroba e salite fino a raggiungere Slieve Donard o lasciatevi incantare da meravigliosi campi di golf con panorami mozzafiato.

Le montagne di Mourne si presentano granitiche e si trovano nella contea di Down nel sudest. Sono tra le più famose montagne della nazione e vantano un’area di eccezionale bellezza naturalistica ed è proposta come primo parco nazionale del Nord Irlanda.

Castle Ward è una villa in stile neogotico del XVIII secolo, situata in una sontuosa proprietà di 700 acri, che giunge fino alle rive dello Strangford Lough.

Il castello di Dundrum è situato sopra la città di Dundrum. La roccaforte fu costruita da John de Courcy, all’inizio del XIII secolo, in seguito alla sua invasione dell’Ulster.

Inch Abbey è un grande sito monastico in rovina a 0,75 miglia a nord-ovest di Downpatrick, nella contea di Down. Sulla sponda settentrionale del fiume Quoile, in una cavità tra due tamburi, troverete un’attrazione caratterizzata da un’architettura gotica antica.

Un ampio fiordo marino che si trova nella contea di Down: è considerata l’insenatura più ampia dell’arcipelago britannico, con una superficie di 150 km².

Bangor, in gaelico Beannchar, è una grande città della Contea di Down ed è conosciuta per il porto e per essere una importante stazione balneare. Avrete modo di praticare il golf in particolare e di vivere una cittadina movimentata, soprattutto in estate.

Ards Peninsula o penisola di Ards si trova nella contea di Down. La località ospita diverse città e villaggi come Donaghadee, Newtownards e Portaferry.

Downpatrick è una cittadina di medie dimensioni della Contea di Down che ogni anno richiama per il turismo religioso. Potrete ripercorrere le orme di San Patrizio e visitarne la tomba.

Newcastle è la stazione balneare più importante della regione. L’area è meta degli abitanti di Belfast, che con il caldo si trasferiscono in massa.

Saul è il nome di un comune e di una parrocchia civile nel Down. Il paese si trova ad est di Downpatrick e ha forti legami con Saint Patrick.

Come arrivare

Confinante con la Contea di Antrim a nord, il Mare d’Irlanda a sud con la Contea di Armagh a ovest e la Contea di Louth a sud-ovest, la Contea di Down è rappresentata dalla grande città di Bangor situata sulla costa nord-est. Quest’ultima dista pochissimi chilometri da Belfast.