La Ards Peninsula, conosciuta come “Le Ards“, marca il territorio di Down e comprende diverse città e villaggi.

Con un microclima marino mite, ottimale per l’agricoltura estensiva, Ards Peninsula fu conquistata dai Normanni nel 12° secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’area divenne base di diversi campi d’aviazione tra cui la RAF Ballyhalbert e un campo di aviazione satellitare, RAF Kirkistown.

La sua estensione tocca i villaggi di Donaghadee, Newtownards e Portaferry, mentre il più grande agglomerato urbano è senza dubbio Newtownards visto che Bangor, che è anche geograficamente situata all’estremità nord della penisola, è esclusa dal distretto di Ards.

La visita

Ards Peninsula

Durante la vostra visita alla Ards Peninsula potrete ammirare diversi siti.

  • A cominciare dalla Scrabo Tower (Foto in copertina), che è una torre panoramica del XIX secolo che si trova su Scrabo Hill vicino a Newtownards. Si tratta sicuramente della maggiore attrazione della Penisola di Ards. Raggiungere il sito significa godere di un panorama mozzafiato. Costruita come un memoriale, la torre era conosciuta inizialmente come il monumento di Londonderry. Il suo stile architettonico è Scottish Baronial Revival.
  • Mount Stewart è una casa del 18° secolo, con il giardino di proprietà del National Trust. Si trova vicino a Greyabbey. Era la casa della famiglia Vane-Tempest-Stewart.
  • Grey Abbey è una rovina cistercense della Ards Peninsula, situata nei pressi del villaggio di Greyabbey. Attualmente gestito dall’Agenzia per l’ambiente dell’Irlanda del Nord, il monumento è curato dalla città di Rosemount.
  • Kirkistown Circuit è l’unico circuito automobilistico permanente che troverete nel nord del paese.
  • Ancora da segnalare nella Ards Peninsula c’è Echlinville Distillery, la nuova distilleria di whisky nordirlandese situata nel magnifico parco di Echlinville Estate, vicino al villaggio di Kircubbin.

Come arrivare nella Penisola di Ards

La Penisola di Ards si trova nella contea di Down e separa Strangford Lough dal North Channel del Mare d’Irlanda sulla costa nord-orientale dell’isola. È facilmente raggiungibile in auto, da Belfast occorrono circa 34 minuti.

  • Voli per Belfast

    Cerca un volo per la città di Belfast. Invece di arrivare a Dublino potreste optare per un volo nel nord dell’Irlanda. In questo modo sarete già nell’area di vostro interesse.