Bangor è una stazione balneare della Contea di Down, che fa parte della Belfast Metropolitan Area, riconosciuta più volte come la migliore cittadina dove vivere.

Senza ombra di dubbio, l’oro si fa per dire di Bangor, città conosciuta dai locali con il nome gaelico Beannchar, è rappresentato dall’abbazia e dalla famosa scuola monastica fondata da San Comgall. Tra queste mura venne redatto l’Antifonario, un manoscritto del tardo VII secolo conservato nell’abbazia di Bobbio fino al 1609 e oggi conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano.

Secondo la tradizione, il manoscritto pervenne al monastero bobbiense solo attorno al IX secolo dopo le invasioni vichinghe. Alcuni studiosi sostengono che il reperto sarebbe stato mantenuto dallo stesso san Colombano fino a quando egli stesso lo portò a Bobbio.

Principali attrazioni

Bangor

Bangor vanta una lunga storia che comincia dall’età del bronzo. Lo documentano le spade rinvenute sulla spiaggia di Ballyholme tra il 1949, probabilmente dovute dalla sepoltura vichinga. Oltre all’abbazia di cui parleremo più avanti, non perdete assolutamente il Bangor Castle Walled Garden, il Pickie Family Fun Park, dove potrete fare un giro sui cigni, e il porto. Se cercate una spiaggia scegliete Ballyholme Beach e nei dintorni visitate anche il Crawfordsburn Country Park.

Bangor Abbey

Bangor Abbey

La città è sede di un monastero famoso in tutta Europa, fondato da St. Comgall nel 555, dove è stato scritto il Benchorense Antiphonarium (L’Antifonario). Il monastero ebbe una tale influenza, tanto che la città finì per essere nominata nell’Hereford Mundi o Mappa di Hereford, uno dei più famosi esempi di Mappa Mundi medievale, dipinta fra il 1276 e il 1283 in Inghilterra da Richard di Haldingham. Il monastero, era situato approssimativamente dove ora trovate l’Abbazia ed è stato nel periodo del Medioevo, un grande centro di cultura. Nel 1123, San Malachia fu eletto abate del monastero.

Bangor Abbey
Bangor Golf Course

Il Bangor Golf Club è situato vicino al centro e si estende con vista su Belfast Lough e Antrim Hills. Ha oltre 1000 membri che giocano e ogni anno si aggiungono visitatori da ogni parte del mondo. Ci sono numerosi pacchetti per soddisfare le esigenze di ogni singolo giocatore, esperto o principiante che sia.

Vedi anche:

Stemma cittadino

Stemma di Bangor

Stemma di Bangor

Lo stemma di Bangor è uno scudo con due navi, con la mano rossa dell’Ulster sulle vele, che sta a significare che la città si trova nella provincia dell’Ulster. Le strisce bianche e blu sottolineano la località di mare, concetto rafforzato dai due delfini. Mentre il trifoglio e la testa di toro, rappresentano rispettivamente l’Irlanda e il nome della città. È presente nello stemma anche St. Comgall, fondatore dell’abbazia cittadina.

Come arrivare

Bangor è una città dell’Irlanda del Nord e si trova come abbiamo già detto poc’anzi nella regione di Down. La town fa parte dell’area metropolitana di Belfast. Per raggiungerla, dalla capitale nordirlandese ci si impiega circa 22 minuti di auto. Alternativa all’automobile c’è la ferrovia gestita dalla Northern Ireland Railways, la compagnia che esercisce le ferrovie e i servizi ferroviari dell’Ulster.

  • Dormire a Bangor

    Prenotate a Bangor una struttura alberghiera adatta alle vostre esigenze. Offriamo le migliori soluzioni al prezzo più conveniente.