Castle WardIrishdeltaforce, Wikipedia

Castle Ward è un palazzo del XVIII secolo, situato nella Contea di Down, Irlanda del Nord, famoso per la sua mescolanza di stili architettonici e reso celebre dalla serie televisiva il Trono di Spade. La roccaforte si affaccia sul Strangford Lough e dista 7 chilometri da Downpatrick e 1,5 miglia da Strangford.

Sotto la tutela della National Trust, Castle Ward è aperto al pubblico e include giardini, la cinta muraria, una lavanderia vittoriana, un teatro, un ristorante, un negozio, una segheria ed un mulino funzionante. Dal 1985 al 2010, la fortezza ha anche la Castleward Opera, un’estate di festival dell’opera.

A rendere famosa questa storica fattoria ci ha pensato Game of Thrones, consacrandola come sede di Winterfell. Sul posto sono state girate diverse scene. Troverete Whispering Wood, il campo di Robb Stark, potrete rivivere la battaglia di Baelor e Brienne che affronta gli uomini di Stark.

Cosa fare e vedere

Durante la vostra gita a Castle Ward potrete visitare:

  • Strangford Lough è un ampio fiordo marino nella parte orientale dell’Irlanda del Nord. È l’insenatura più ampia dell’arcipelago britannico, con una superficie di 150 km².
  • Mount Stewart è una casa con giardino del 19° secolo.
  • Lisnabreeny è una pittoresca passeggiata dalla valle boscosa alla collina di Rath.
  • Rowallane Garden è proprietà del National Trust, situata immediatamente a sud di Saintfield sulla strada A7, ed è nota per la sua vasta collezione di azalee e rododendri.
  • Murlough National Nature Reserve si trova sulla costa vicino a Newcastle. Offre viste su Slieve Donard, la vetta più alta delle Montagne del Mourne e la Baia di Dundrum.
  • Minnowburn è una riserva naturale adatta anche ai bambini.

Storia di Castle Ward

L’architetto di Castle Ward è sconosciuto, anche se si presume sia arrivato dalla zona di Bristol. Sembra infatti che la famiglia Ward avesse stretti legami con la città inglese. Secondo gli storici, la realizzazione della fortezza potrebbe essere attribuita a James Bridges, un architetto di stanza a Bristol tra il 1757 e il 1763 i cui lavori somigliano proprio a Castle Ward.

Sito ufficiale

Caratteristiche

L’aspetto più interessante di Castle Ward, costruito nel 1760, è quello della sua architettura: riflette i gusti di Lord Bangor e di sua moglie. Dunque, stili differenti. Mentre il lato d’ingresso del palazzo è fatto in un classico stile palladiano con colonne di sostegno triangolare a frontone, il lato opposto è in stile gotico georgiano con finestre a sesto acuto, merli e pinnacoli. Queste differenze sono presenti su tutto l’interno della casa.

 

Tour

Come accennato precedentemente, Castle Ward ha ospitato la serie ideata da HBO per circa otto settimane. Il tempo necessario per costruire il set di Winterfell in vista dell’episodio pilota. Centinaia di attori sono passati da queste parti. Una volta qui potrete trasportarvi nel mondo di Westeros. C’è il campo di tiro con l’arco di Winterfell, magistralmente ricreato nel cortile e nello stesso punto in cui sono avvenute le riprese. Ci sono i costumi indossati dai vari personaggi. Potrete diventare Jon Snow oppure Robb o addirittura Bran Stark.

Prenota il Winterfell Tours (dura 9 ore)

 

Sette Regni

Hai trovato utile questo articolo?
5/510 voti