Le Mourne Mountains, conosciute come le Montagne di Mourne, sono tra le catene montuose granitiche e più famose della nazione.

Le Mourne Mountains si trovano nella Contea di Down e sono possedute in parte dalla National Trust e vedono un gran numero di visitatori ogni anno. La montagna più alta è Slieve Donard, che svetta coi suoi 849 metri di altezza.

Frequentati da turisti, hillwalkers, ciclisti e rock climbers, queste montagna dopo la donazione nel 1993, la National Trust ha acquistato 5,30 km² di terra. L’area comprende parte dello Slieve Donard e del vicino Slieve Commedagh, la seconda montagna del complesso con 767 metri di altezza. Caratteristico, perché di questo si tratta, il Mourne Wall: una parete a secco di 35 km che attraversa quindici cime, costruito per segnare il confine dei 36 km² di terra posseduti dalla Northern Ireland Water alla fine del primo decennio del 1800. La costruzione del muro iniziò nel 1904 e fu completata nel 1922. L’area circostante vanta una eccezionale bellezza naturalistica ed è proposta come primo parco nazionale dell’Irlanda del Nord.

Principali attrazioni delle Mourne Mountains

Mourne Mountains

La maggior parte delle montagne ha un nome che inizia con Slieve, che deriva dalla parola irlandese sliabh, che significa appunto montagna. Ne sono un esempio: Donard, Lamagan e Muck. Ci sono anche altri nomi curiosi che dobbiamo necessariamente segnalare: Pigeon Rock, Buzzard’s Roost, Brandy Pad, the Cock and Hen, Percy Bysshe, the Devil’s Coach Road e Pollaphuca, che significa buco delle fate e degli spiriti.

Tra le specie che troverete sulle Mourne Mountains c’è l’erica a foglie incrociate e a campana, il brugo, l’Eriophorum angustifolium, Rhodiola rosea, Campanula rotundifolia, Thymus serpyllum, e la Oxalis. Gli amanti del birdwatching potranno vedere il falco pellegrino, lo scricciolo, la poiana, la pispola, la ballerina gialla, il saltimpalo e il beccaccino.

Slieve Donard

Slieve Donard

Con le sue torri sopra Newcastle, il Mare d’Irlanda e l’intero Ulster, Slieve Donard è una delle più importanti esperienze di escursionismo e alpinismo. Potrete scalare il punto più alto dei Mournes – 850 metri – e ricevere tanta soddisfazione personale. Scegliete una giornata limpida.

Le foreste di Tollymore

Le foreste di Tollymore

Il Tollymore Forest Park offre passeggiate a cavallo, a piedi, escursioni in mountain bike, percorsi naturalistici e picnic sul fiume Shimna. Tollymore è un posto speciale dove si intreccia realtà e fantasia, illuminandosi con i colori della bandiera. Qui sono state girate alcune scene della famosissima serie HBO Game of Thrones.

Silent Valley

Silent Valley

Respirare l’aria fresca di montagna e immergersi nella tranquillità della Silent Valley. Segui la riva del fiume attraverso percorsi naturalistici e storici e ammira le varie dighe e bacini che sono stati realizzati. La località è molto amata e frequentata da fotografi, escursionisti e amanti del picnic.

Peace Maze – Castlewellan Forest Park

L’incantevole Castlewellan Forest Park ospita uno dei più grandi labirinti permanenti al mondo: suona il campanello quando riuscirai nell’impresa. L’area ospita uno dei laghi più famosi dell’Irlanda del Nord, uno splendido castello e un parco forestale, un parco naturale e un centro con diverse attività.

Murlough Reserve e Murlough Bay

Durante la visita alle Mourne Mountains consigliamo la visita alla Murlough Nature Reserve, caratterizzato dalla meravigliosa spiaggia Bandiera Blu a Murlough Bay. La sua posizione spettacolare, con le Mournes sullo sfondo, è eccellente per passeggiate tranquille e osservare la fauna selvatica. Il villaggio di Dundrum è comodo nelle vicinanze per un pranzo o una cena.

Ammira le Mourne Mountains mentre ti immergi in un massaggio completo per il corpo oppure viso, occhi, schiena, mani e piedi e molto altro presso lo Slieve Donard Resort & Spa. Queste lussuose sessioni di coccole sono complete di viste mozzafiato sul mare d’Irlanda e sulle montagne.

Slieve Gullion

Tra i numerosi percorsi a piedi a sud ovest delle Mournes Mountains c’è uno splendido paesaggio vulcanico conosciuto come Ring of Gullion. Raggiungendo le Slieve Gullion potrete incontrare gli scoiattoli rossi.

Come arrivare

Mourne Mountains sono raggiungibili tramite la stazione ferroviaria di Newry. La catena montuosa si trova nel Down nel sudest del Nord Irlanda (Regno Unito).

In evidenza

Glens of Antrim

Glens of Antrim
Ricche di mitologia, le Glens of Antrim sono nove vallate verdeggianti che nel complesso formano uno spettacolo della natura.