Newcastle

Newcastle è la stazione balneare più importante della Contea di Down, molto affollata dagli abitanti di Belfast durante i periodi caldi.

Newcastle è la stazione balneare più importante della Contea di Down. L’area è meta degli abitanti di Belfast, che con il caldo si trasferiscono in massa.

Newcastle vanta una posizione strategica per la sua vicinanza alla spiaggia di sabbia e a uno dei più celebri campi da golf. Tra l’altro si trova ai piedi delle Slieve Donard, una delle famose Mourne Mountains e di fatto costituisce una base d’appoggio per i visitatori che amano salire sui monti. La città di New castle, che prende il nome da un castello demolito nel 19° secolo, fatto costruire da Felix Magennis nel tardo 16° secolo, permette di fare delle lunghissime passeggiate. Gli amanti del golf, non esiteranno a scegliere il Royal County Down Golf Club, il migliore campo di Newcastle e tra i dieci migliori campi al mondo. Giusto per rendere l’idea, il club è tra quelli più apprezzati dal campione statunitense Tiger Woods.

Attrazioni principali a Newcastle

Newcastle Town

Tra le cose da vedere a Newcastle ci sono sicuramente le montagne di Mourne, il luogo in cui San Patrizio ha bandito i serpenti dall’Irlanda. Si trovano a sud della città e la zona locale comprende la Tollymore Forest Park, ;il primo parco forestale dello Stato dell’Irlanda del Nord, e il parco Donard. Il fiume Shimna scorre attraverso la foresta ed entra nel mare. Le dune di sabbia robuste e la spiaggia sono proprietà della National Trust.

Slidderyford Dolmen

Slidderyford Dolmen

Nei pressi di Newcastle non perdetevi lo Slidderyford Dolmen, una tomba del portale neolitico situata vicino all’ingresso della Riserva Naturale di Murlough (ubicata tra Dundrum e il centro cittadino). È composto da quattro pietre, due graniti e due ardesie. Ancora da segnalare il Brandy Pad, chiamato così dopo il commercio di brandy illegale. Lo troverete durante la passeggiata da Bloody Bridge al Trassey Track. Avrete modo di vedere i resti di un’antica chiesa e il vecchio ponte che una volta portava alla strada costiera. Da segnalare, inoltre, il castello vittoriano Castlewellan Park.

Informazioni

Newcastle è situata nella Contea di Down e non è molto distante da Belfast, circa 40 Km di distanza, mentre lo è da Dublino. Dalla capitale irlandese occorrono almeno 1 ora e trenta in auto e molto di più in autobus per potersi spostare da una parte all’altra. Consigliamo di mangiare a Newcastle magari scegliendo uno dei tanti ristoranti tipici o con cucina internazioanle come Villa Vinci, Great Jones Craft & Kitchen, Olive Bizarre, Brunel’s, Niki’s Kitchen Cafe, Hugh McCann’s, Doc’s Fish and Chips e Maghera Inn. Per dormire potreste riservare immediatamente una camera in uno dei tanti alberghi della zona.

Detto questo vogliamo porre l’attenzione sulla città di Newcastle upon Tyne, una città universitaria sul fiume Tyne, che si trova nel nord-est dell’Inghilterra. Le due città troppo spesso sono indicate con lo stesso nome e questo le rende facilmente scambiabili.

  • Dormire a Newcastle

    Se voleste pernottare a Newcastle, dovrete scegliere tra le due strutture più apprezzate dai viaggiatori. Troverete confort e ospitalità. Segnaliamo lo Donard Hotel, un albergo a quattro stelle, famoso per aver ospitato molti personaggi famosi e lo Donard Cottage, una struttura a tre stelle all’altezza del vostro soggiorno. Altrimenti prenotate una qualsiasi struttura alberghiera in città.