Il Lough Erne, conosciuto in gaelico come Loch Éirne, è un complesso di due laghi situati nelle midlands settentrionali dell’Isola d’Irlanda.

I laghi in questione sono l’Upper Lough Erne e il Lower Lough Erne (che significa rispettivamente “Lago Erne Superiore” e “Inferiore”).

Negli anni, il lago è diventato una via di comunicazione fluviale molto suggestiva e i suoi paesaggi così gradevoli lo hanno consacrato di popolarità. La località è scelta anche per la pesca.

Principali attrazioni

Lough Erne

Lough Erne con 156 isole è uno dei laghi più spettacolari e poco affollati nei corsi d’acqua dell’Irlanda ed è collegato al fiume Shannon attraverso il canale navigabile Shannon-Erne. Il corso d’acqua copre un’area di quasi 800 km quadrati di laghi costellati di isole ed è famoso per le sue crociere, la pesca, i siti storici, le rovine del castello e le case signorili.

Devenish Island Monastic Site

Devenish è conosciuta come isola dei buoi. Si trova sul confine meridionale del Lough Erne Inferiore. Ad aspettarvi ci sarà un sito monastico del VI secolo, razziato dai vichinghi e divorato dalle fiamme nel XII secolo per poi sorgere e prosperare nuovamente durante il medioevo. Le rovine comprendono la Chiesa di San Molaise, St Mary’s Abbey e una torre circolare.

Boa Island

Boa Island Carved Stones

All’estremità più alta del lago c’è Boa Island, accessibile da un ponte stradale. In antichità si chiamava Badhbh (pronunciato “Bive”) e il suo nome riconduceva a un’antica dea della guerra. Al vostro arrivo troverete due misteriose statue che si trovano nel cimitero di Caldragh. In passato si pensava fossero romane ma oggi gli esperti credono si tratti di una divinità celtica.

White Island

White Island

White Island è un’isola del Lough Erne. Si trova nella baia di Castle Archdale, al largo della costa orientale del lago. Le rovine di un’antica chiesa sorgono vicino alla riva, costruita sul sito di un precedente insediamento monastico. L’isola è accessibile in traghetto dal porto turistico di Castle Archdale Country Park, vicino a Irvinestown.

Finn Lough, Bubble Domes

Nella zona ci sono delle spettacolari cupole trasparenti di Finn Lough, che garantiscono un’emozionante notte sotto le stesse. Una volta nella vita vi sembrerà di dormire all’aperto, sotto un cielo stellato, e condividere con la natura il vostro essere. Provatele!

Come arrivare

La zona del Fermanagh è raggiungibile attraverso l’aeroporto internazionale di Belfast, l’Aeroporto di Dublino, il Porto di Belfast oppure il Porto di Larne. Il centro abitato più grande e vicino è Enniskillen.