Tully Castle, in irlandese Caisleán na Tulaí che significa “castello sulla collina”, è una casa fortificata con quattro torri negli angoli.

Il castello di Tully vanta una splendida posizione che domina il basso Lough Erne e fu costruito da Sir John Hume intorno al 1613. La struttura è a forma di T e comprende un blocco rettangolare principale, con una volta a botte semicircolare che contraddistingue il primo piano.

L’aspetto più interessante del Tully Castle è lo stile scozzese, con dettagli in muratura riconducibili a lavoratori irlandesi. Sembrerebbe che Hume non avendo a disposizione dei muratori scozzesi avrebbe fatto impiego di artigiani irlandesi.

Visitare il Tully Castle

La sala e il salotto del Tully Castle si trovavano al primo piano, mentre i sottotetti sovrastanti contenevano le camere da letto, raggiungibili da una scala a chiocciola. Il piano terra è costituito da una grande camera a volta a botte, utilizzata come cucina e ripostiglio, che ha un enorme camino e nicchie di cottura. Non ci sono finestre, quindi molto probabilmente la luce era garantita dal fuoco e dalle lanterne sospese. Il castello aveva un tetto di paglia ed era circondato da una muro difensivo con quattro fianchi rettangolari.

Di fronte al castello troverete un giardino in stile seicentesco e una fattoria abbandonata, ora restaurata, che funge da centro visitatori. Al suo interno potrete trovare maggiori informazioni sulle peripezie affrontate dal Castello di Tully e svariate storie locali.

Breve storia

Nell’ottobre 1641 iniziò una rivolta nell’Ulster guidata da alcune delle figure di spicco della comunità irlandese. Alla vigilia di Natale del 1641 il Tully Castle e i suoi abitanti si arresero a Rory Maguire, uno dei capi dell’insurrezione. La maggior parte dei coloni furono massacrati e il castello bruciato. Da allora non fu più abitato né ricostruito.

Come arrivare

Tully Castle è un castello situato nella contea di Fermanagh, nell’Irlanda del Nord, vicino al villaggio di Blaney, sulla Blaney Bay, sulla costa meridionale del Lower Lough Erne. La soluzione più economica per arrivare da Dublino è in auto. Ci si impiega circa due ore.

  • Indirizzo

    Lough Shore Rd, Derrygonnelly, Enniskillen BT93 6HP, Regno Unito

  • Ingresso gratuito
  • Parcheggio gratuito

Nei dintorni

  • Si tratta di un vicino castello in rovina, che si trova fuori dai sentieri battuti. Offre uno scorcio affascinante d’architettura e costituisce un ottimo posto per giocare a nascondino. Nel caso viaggiaste coi bambini approfittate.

  • Il castello di Dundrum è una roccaforte situata sopra la città di Dundrum, nella contea di Down.