Cookstown è celebre per la carne e per la posizione strategica. Nelle vicinanze ci sono le Sperrin Mountains e diversi monumenti neolitici e precristiani.

La città, la più grande della contea di Tyrone, è uno dei punti di riferimento della zona dell’Ulster. La sua fondazione risale al 1620, quando i townlands nella zona sono stati affidati a un inglese avvocato ecclesiastica, il dottor Alan Cooke.

Di primato a Cookstown c’è la strada principale, lunga 2,01 km e larga 41,15 metri: si tratta di una delle vie più lunghe e ampie d’Irlanda. Molto carina, per via degli addobbi, durante il periodo natalizio.

Le aziende che operano a Cookstown sono tra i maggiori produttori di carne di maiale dell’Irlanda del Nord. Quello che viene realizzato da queste parti è leggenda. Dalle salsicce alla pancetta, alle guarnizioni di gammon (coscia posteriore del maiale) e al prosciutto affettato, vegetariani state alla larga da questa città.

Attrazioni a Cookstown e nelle vicinanze

Cookstown Visitor Information Centre

Una volta arrivati a Cookstown, fate subito un salto presso il Tourist Information Centre (Si trova lungo Burn Rd). Reperite materiali su Lissan House, una dimora storica che fu la sede dei baronetti Staples. Spingetevi al Parco di Drum Manor, una foresta a sud delle Sperrins e ad ovest di Lough Neagh. E ancora non perdetevi le Beaghmore.

Beaghmore Stone Circles

Beaghmore Stone Circles

Sette circoli di pietre e altri monoliti che risalgono all’età del bronzo. In particolare si tratta di un sito archeologico costituito da cerchi di pietre e vari tumuli ubicato a circa 13,5 chilometri a nord di Cookstown, nella regione di Tyrone.

Davagh

La foresta di Davagh si trova in un paesaggio rurale incontaminato di dolci colline e foreste. Situata nelle vicinanze di Cookstown, Davagh offre percorsi per mountain bike e passeggiate delicati, nonché un impressionante sentiero rosso di 16 km con alcuni scogli di lastre di roccia.

Gortin Glen Forest Park

Il Gortin è un parco forestale molto vicino a Omagh e Cookstown, che offre la possibilità di fare picnic, escursioni a piedi o in mountain bike, andare a cavallo, fare campeggio e barbecue.

Come arrivare

Cookstown si trova nel cuore dell’Ulster, un territorio appartenente al Regno Unito. Facilmente raggiungibile in auto, la località è servita dai mezzi di trasporto locale.