Le Sperrin Mountains, che si trovano tra la Contea di Tyrone e la Contea di Derry, sono racchiuse tra le città di Omagh, Strabane, Maghera e Cookstown. Passate da queste parti, se cercate una vacanza di panorami estremi, abbinati a straordinari momenti di relax.

Conosciuta come Sperrins, la catena montuosa è la più grande e meno esplorata che si trova in Irlanda del Nord. I monti si estendono per 60 Km e la punta più alta raggiungere i 720 metri: la località è nota come Sawel.

Escursionisti e ciclisti inseriscono le Sperrin Mountains nei loro itinerari per via dei paesaggi spettacolari, fiumi, montagne, vallate, foreste e laghi. I sentieri per visitarle sono davvero tanti: in particolare c’è l’Ulster Way che attraversa le Sperrins da un capo all’altro. Consigliamo vivamente una consultazione con l’ufficio del turismo, per scoprire tutti gli itinerari disponibili.

Cosa vedere alle Sperrins

Sperrin Mountains

Avvicinandoci alle Sperrin Mountains, vicino al Lough Neagh, possiamo scoprire lo Sperrin Heritage Centre che si trova all’indirizzo 274 Glenelly Rd, Plumridge BT79 8LSa, Omagh.

Beaghmore Stone Circles

Beaghmore Stone Circles

Le Beaghmore Stone Circles sono sette circoli di pietre e altri monoliti che risalgono all’età del bronzo. In particolare si tratta di un sito archeologico costituito da cerchi di pietre e vari tumuli, ubicato a circa 13,5 chilometri a nord-ovest di Cookstown, nella contea di Tyrone.

Beaghmore Stone Circles

Wellbrook Beetling Mill

Wellbrook Beetling Mill si trova a 6 Km da Cookstown, con ingresso a pagamento, è un vecchio mulino del 1830 utilizzato per la lavorazione del lino. È tutt’ora in funzione.

Davagh Forest Park

La foresta di Davagh si trova in un paesaggio rurale incontaminato di dolci colline e foreste. Situata nelle vicinanze delle Sperrin Mountains e a nord-ovest di Cookstown, Davagh offre percorsi per mountain bike e passeggiate delicati, nonché un impressionante sentiero rosso di 16 km con alcuni scogli di lastre di roccia.

Ardboe cross

Ardboe cross è una delle tante croci, datate tra il VII al XII secolo, presenti in tutta l’Irlanda cristiana. In particolare, questo monumento non è altro che un superbo esempio di tipica arte irlandese e supera i cinque metri d’altezza. Un’altra croce, meno alta che caratterizza le Sperrin Mountains, si trova nella via principale del villaggio di Donaghmore.

Le Sperrins si trovano a circa un’ora dagli aeroporti di Belfast e Derry. Se viaggiaste in auto potreste raggiungere facilmente la località, altrimenti affidatevi al bus. La zona è servita da Ulsterbus, linea 403.

  • Hotel nei pressi delle Sperrins

    Cerca un hotel vicino le Sperrins: prenota ora una struttura che ti permetterà di muoverti facilmente verso questa attrazione.