The Dark Hedges

Il sentiero incantato d’Irlanda, The Dark Hedges è un viale unico e celebre perché set di alcune scene di Game of Thrones.

The Dark Hedges è il fatato sentiero incantato d’Irlanda, un ingresso fiabesco che si materializza al passaggio in un viale alberato consacrato nel mondo dalla popolarissima serie televisiva il Trono di Spade. I secolari alberi sono una delle principali attrazioni dell’Irlanda del Nord e più nello specifico della Contea di Antrim: un viale di faggi unico dal fascino misterioso che traccia il confine di Bregagh Road tra i villaggi di Armoy e Stranocum. Ci sono voluti tre secoli per far crescere gli alberi che, come un quadro o un tunnel atmosferico, compongono The Dark Hedges. La strada alberata è stata voluta dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo quando alcuni membri del nucleo familiare piantarono quelli che oggi sono considerati una vera attrazione. Correva il 1750, quando The Dark Hedges fu ideato come ingresso spettacolare all’ingresso della tenuta di Gracehill House.

Alcune di queste arbusti hanno festeggiato 200 anni, mentre altri con il tempo sono scomparsi. Si tratta di elementi rari protetti dal Tree Preservation Order, come richiesto dal Northern Ireland Planning Service cui è affidato il mantenimento. Il viale alberato The Dark Hedges assume un aspetto strepitoso quando la luce del sole lo illumina. E non un caso se l’attrazione resta uno dei fenomeni naturali più fotografati del paese, fonte d’ispirazione per dipinti e fotografie matrimoniali.

Dove si trova The Dark Hedges

Informazioni utili per localizzare il sito

The Kingsroad, The Dark Hedges

Più volte è stato segnalata la difficoltà nell’individuare The Dark Hedges, per questo consigliamo di utilizzare un navigatore satellitare tramite il vostro smartphone. Ovviamente non esitate a chiedere ulteriori informazioni alla gente del posto. Ma prima di farlo, avvicinatevi il più possibile nei pressi della piccola città nordirlandese di Ballymoney, in gaelcio Baile Monaidh, che significa “fattoria nelle torbiere”. Si trova vicino a Coleraine. Qui nella zona di Ballymoney tutti conoscono il sentiero incantato e saranno in grado di aiutarvi.

The Dark Hedges si trova al seguente indirizzo: Bregagh Rd, Stranocum, Ballymoney BT53 8PX, Regno Unito

Proviamo a fornire ulteriori spiegazioni su come raggiungere il luogo, eventualmente in macchina. Bregagh Road è una strada situata a circa 2,5 miglia dal villaggio di Stranocum. Una volta aver raggiunto il paesino occorre proseguire il percorso dirigendosi verso la B147 Kirk Road (segnalato Stranocum/Gracehill Golf Club/Ballintoy) e passare attraverso il villaggio di Stranocum fino ad arrivare a Bregagh Road. The Dark Hedges si trova sulla destra prima di arrivare al Golf Club (È consigliabile prendere l’ingresso di questo club come punto di riferimento).

  • Latitude: 55.1346929
  • Longitude: -6.380822

L’attrazione è libera da orari, meglio al tramonto, e non bisogna acquistare biglietti di ingresso.

The Dark Hedges e le location di Games of Thrones

L’incantevole viale fiabesco The Dark Hedges è stato scelto da Games of Thrones, la celeberrima serie televisiva statunitense, commercializzata in Italia con il nome di Trono di Spade, come set cinematografico. Il sentiero di faggi fa da sfondo in alcuni degli episodi. Così The Dark Hedges, al secolo King Road, un tempo la via alberata realizzata per impressionare i visitatori che si avvicinavano all’ingresso della villa georgiana Gracehill House, ha avuto il suo riscatto nel mondo. Nessuno avrebbe immaginato che la strada sarebbe divenuta altare delle svariate scene cinematografiche. In particolare, il sentiero appare nell’episodio numero uno della seconda stagione “North Remembers” (In italiano tradotto come “Il Nord non dimentica”). Lungo King’s Road, la piccola Arya Stark fugge da King’s Landing travestita da ragazzo insieme a Yoren, Gendry e HoPie. A celebrare sul gande schermo gli arbusti incantati anche il film Transformers 2017 (The Last Knight).

Il Game of Thrones Studio Tour è il tour ufficiale che permette di visitare gli iconici studi della serie allestiti in Irlanda del Nord.

La conservazione del sentiero incantato

The Dark Hedges, il sentiero incantato

The Dark Hedges è un monumento vivente al quale le autorità locali rivolgono particolare attenzione. Dal 2009 la località è gestita dal Dark Hedges Preservation Trust. Allo stato attuale, dei 150 alberi originari piantati dalla famiglia Stuart ne restano soltanto 90. Gli altri sono finiti in rovina per via del maltempo e per altre cause che ne hanno provocato la morte. Le tempeste, in particolare Gertrude, Doris e Hector, hanno contribuito negativamente alla salute di The Dark Hedges. Come se non bastassero le intemperie, le preoccupazioni per l’incremento dei visitatori e il traffico veicolare sono un’altra causa di danneggiamento. Pertanto The Dark Hedges non può e non deve restare esposto alla negligenza dei vacanzieri. Limitatevi alle fotografie.

Nelle vicinanze del viale alberato

The Dark Hedges è raggiungibile da Belfast in circa un’ora. Tra i tour richiesti c’è un percorso che ha inizio proprio a Belfast e si chiama: Giant’s Causeway and Game of Thrones Day Tour.

  • Il Dunluce Castle è un suggestivo e affascinante maniero in rovina situato sulle scogliere della costa settentrionale dell’Antrim, molto vicino al celebre viale alberato dell’Irlanda del Nord.
  • Le Giant’s Causeway sono una meraviglia della natura, 40 mila colonne di pietre esagonali che spuntano dall’Oceano a formare delle immagini rare e difficilmente identificabili.
  • Il ponte di corda a Carrick-a-Rede è un’esperienza intensa e meravigliosa. Prova ad attraversare il Rope Bridge sfidando l’altezza e l’Oceano.