In Irlanda del Nord spiccano gli altipiani confinanti con i Monti Sperrin, capaci di  nascondere depositi di oro e basalto mentre il granito si trova sulle Montagne di Mourne.

Tra le colline spiccano quelle di Slieve Donard, che raggiungono l’altitudine di 850 metri e rappresentano il punto più alto del territorio. Il picco è Cavehill e si affaccia su Belfast.

L’attività vulcanica, che ha creato il plateau di Antrim, ha dato alla luce una serie di pilastri geometrici conosciuti come Selciato del gigante. Nella stessa regione sono presenti anche il ponte di corda a picco sull’Oceano, il Tempio di Mussenden, sulla sommità della scogliera, e le Glens of Antrim.

Ma l’Irlanda del Nord è anche set cinematografico della celebre serie de “Il Trono di Spade”. Location si alterneranno agli avventurosi sentieri di epoca edoardiana.

Ecco la TOP 10 dell’Irlanda del Nord

Una raccolta dei 10 migliori luoghi da non perdere in Irlanda del Nord, fra castelli, paesaggi spettacolari, sentieri avventurosi e città storiche.

Giant's Causeway, Selciato del Gigante

Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono le Giant’s Causeway. Si tratta di 40mila colonne di basalto levigate dalla forza dell’oceano sulle quali potrete passeggiare, saltarci sopra e interrogarvi su come la natura abbia potuto fare per renderle così particolati. Si trovano nell’Antrim, dove ci sono altri siti da visitare. A cominciare dalle Glens, nove vallate verdeggianti e ricche di mitologia, e il Dunluce Castle, che si trova lungo la costa nelle vicinanze delle cittadine di Portrush e Bushmills.

Titanic Belfast

Ubicato nell’omonimo quartiere, il Titanic Belfast è stato inaugurato nel centenario del naufragio del celebre transatlantico. Si tratta dell’attrazione dedicata al Titanic, nata nella zona dei cantieri navali dove fu costruita l’imbarcazione.

The Gobbins Cliff Path

In rovina per decenni, il The Gobbins ha riscoperto una nuova gioventù. Simbolo dell’ingegneria edoardiana, il sentiero situato nella contea di Antrim, vanta un percorso di circa 3 chilometri di ponti sospesi, ponti tubolari, grotte e gallerie, scavate nella roccia. Il percorso inizia da Islandmagee, località a nord di Belfast. Riposa al Galgorm Resort and Spa.

Città di Belfast

Belfast è molto apprezzata per la vita notturna e universitaria. Con una lunga storia alle spalle, protagonista l’Irish republican Army, documentata dai Belfast murals dipinti su muri e edifici, la capitale del Nord Irlanda è molto cambiata negli anni. Oggi è un’accogliente metà turistica, che vanta numerosi attrazioni. Merita di stare tra i luoghi da non perdere assolutamente.

Contea di Fermanagh

La contea di Fermanagh è un meraviglioso paesaggio acquatico del territorio Irlanda del Nord. Il territorio è ricco di laghi, fiumi, insenature e vie navigabili. Una meta perfetta per coloro che vogliono praticare sport acquatici o fare piacevoli crociere. Una sosta al Finn Lough Resort.

Londonderry

Derry-Londonderry è l’unica città dell’isola interamente circondata da mura. Ultimate nel 1618, per difendere la città coloniale dai clan irlandesi, esse rappresentano uno dei migliori esempi di città fortificata in Europa. Con quasi due chilometri di circonferenza, un’altezza di circa otto metri e una larghezza che in alcuni casi raggiunge i nove metri, le mura vantano anche 24 cannoni originali. Riposatevi al Beech Hill Country House.

Le cattedrali di Armagh

La città di Armagh è la più antica dell’isola ed è una delle destinazioni principali del St. Patrick’s Trail, un percorso di 150 km che collega diversi luoghi fondamentali legati alla vita di San Patrizio. La città ospita due chiese dedicate allo stesso santo, un caso unico: si tratta della Church of Ireland Cathedral e la Roman Catholic Cathedral. Suggeriamo la Newforge House.

Mourne Mountains

La catena delle Mourne Mountains è la più alta dell’ Irlanda del Nord. Avrete il piacere di assistere alle bellezze della natura. Laghi cristallini, prati verdi, rocce e cime imponenti, costituiscono l’area, luogo che ha ispirato C.S. Lewis per l’ambientazione delle Cronache di Narnia. Dormite al Kribben Cottages.

The Dark Hedges

Lo chiamano il sentiero incantato per eccellenza. Una fiaba, oramai, divenuta celebre nella serie Game of Thrones, o meglio conosciuto in Italia come Il Trono di spade. Lo spettacolare viale alberato all’ingresso della tenuta Gracehill House è patrimonio sacro del Nord Irlanda.

Old Bushmills Distillery

La vecchia liquoreria, situata nella regione di Antrim, è la più antica distilleria in funzione d’Irlanda e Irlanda del Nord. È una delle poche distillerie al mondo a distillare, miscelare e imbottigliare il whiskey nella stessa struttura. Dormite al Bushmills Inn.