L’Irlanda va celebrata visitandola con degli itinerari ad hoc, una sorta di ritualità dove i protagonisti sarete voi in auto, moto o in camper.

Un po’ come foste nel Signore degli Anelli, e visto che in Irlanda non mancano nemmeno quelli, nulla sarà lasciato al caso. Potrete vagare senza meta oppure scegliere uno dei nostri itinerari in Irlanda. Decidete voi, l’importante è godersi un viaggio esagerato e molto ecologico. Persone, piccoli villaggi, monumenti antichi e numerosi pub tradizionali scandiranno i vostri giorni. Come un gong vi ritroverete a scambiare quattro chiacchiere con dei perfetti sconosciuti. Siamo sicuri che dopo qualche ora in un locale diventerete dei perfetti amici di bevute. Così gli itinerari in Irlanda sono anche questo. Fanno scoprire la cultura, gli aspetti cinematografici, itinerari che legano e testimoniano allo stesso tempo la profonda unione tra l’uomo e il territorio. Dove non arriverà la magia ci penserà la geografia locale a incantarvi con fiumi, laghi e giardini fatati.

Prendete spunti per il vostro viaggio, valutate più itinerari possibili e magari percorrete un itinerario per poi abbandonarlo e prendere subito un altro. Mischiate riadattate, muovetevi a piacimento. L’Irlanda è un terra che si presta a tutto questo, considerando la forte vocazione turistica e le bellezze che giacciono in vostra attesa da Belfast fino al sud, nei dintorni di Cork, e poi ancora da est a ovest abbracciando Dublino, l’indimenticabile Galway, cittadina particolarmente amata dai viaggiatori di tutto il mondo, e l’Irlanda del Nord.

Itinerario di 1 settimana

Da 5 a 7 giorni di viaggio

Itinerario di 1 settimana in Irlanda

Solitamente, gli Itinerari in Irlanda più amati sono quelli da una settimana. Sette giorni costituiscono un giusto compromesso di viaggio: non è poco e non è così tanto. Insomma una via di mezzo per scoprire parte di questo meraviglioso paese. La prima domanda che ci si pone è la seguente: “Meglio il nord o il sud?”. Difficile rispondere. Anche le contee da vedere nei dintorni di Dublino potrebbero bastare. Chiaramente, come per l’Italia, anche l’Isola di Smeraldo ha delle caratteristiche che la contraddistinguono. Preferireste attraversare il ponte di corda, vedere le Giant’s Causeway, oppure passeggiare lungo delle scogliere?

Vuoi girare l’isola in auto? Scegli tra i nostri itinerari e organizza un viaggio in Irlanda. Se hai soltanto una settimana di tempo queste proposte sapranno suggerirti i percorsi migliori. Muoviti in libertà con la tua guida virtuale, sempre pronta a consigliarti cosa vedere in Irlanda in qualsiasi stagione!

Itinerari da 1 giorno

Gli itinerari in Irlanda riguardano anche dei percorsi very short. Si tratta degli itinerari di 1 giorno che potrete valutare. Non tutti vogliono macinare chilometri e vedere il più possibile. In fondo non hanno tutti i torti. Una vacanza si chiama così perché è fatta per rilassarvi, per evadere dalla quotidianità. E dunque, prendete fiato e concedetevi momenti di puro godimento.

Itinerario da 3 e 4 giorni

Itinerari in Irlanda

Proponiamo una serie di itinerari in Irlanda pratici e veloci che possono essere percorsi in 3 o 4 giorni. Un modo per tracciare aree d’interesse a coloro che dispongono di poco tempo e che vorrebbero vedere il più possibile.

Spiaggia di Keel

Un percorso di attraversamento delle regioni del Mayo, Galway e Clare.

Downpatrick Head

Natura selvaggia, isole remote, onde gigantesche che si infrangono sugli scogli.

Kenmare Molls Gap

Un percorso selvaggio fatto di baie, lagune e vallate ricoperte di abeti.

Itinerari a tema

Ecco una serie di possibili itinerari tematici dedicati a coloro che hanno le idee chiare. Avrete modo di visitare l’Irlanda che volete voi, di conoscere luoghi legati al cinema o a film che sono diventati famosi nel mondo. Di attraversa un’intera costa piuttosto che l’altra. Vanno molto di moda gli itinerari in Irlanda tematici. Uno fra tutti è sicuramente quello che ha ospitato la celebre serie televisiva prodotta da Hbo Game of Thrones, conosciuta in Italia come il Trono di Spade. Oltre ad essere una delle serie più seguite al mondo, le immagini – il panorama che da risalto ai protagonisti- sono così suggestive da indurre molti turisti a visitare i siti che un tempo hanno ospitato il set.

Sette regni irlandesi

L’Irlanda del Nord mette a segno un altro tassello importante per la sua espansione turistica e lo fa, semplicemente, ospitando una delle serie più amate al mondo: Game of Thrones. L’isola, ancora non si è fatto avanti nessuno, vanta più location dei Sette Regni di qualsiasi altro luogo al mondo.

Wild Atlantic Way

La costa che si affaccia sull’Oceano Atlantico offre paesaggi mozzafiato e permette di conoscere zone selvagge d’Irlanda: si tratta di un percorso piuttosto lungo (2500 Km) che copre la costa Atlantica. Ovviamente potrete percorrerne soltanto una parte.

Itinerario dei castelli irlandesi

Dimore storiche, palazzi incantati sono sinonimo di viaggio indimenticabile attraverso l’itinerario dei castelli irlandesi. Perché non dedicarsi esclusivamente alla scoperta delle roccaforti di un tempo passato?

Causeway Coastal Route

La Causeway Route è tra gli itinerari stradali più belli al mondo e si snoda lungo un percorso costiero che parte da Belfast e finsice a Derry. Un percorso avventuroso alla scoperta della natura più selvaggia. Percorrerete oltre 300 chilometri in auto e ammirerete la forza delle onde che si infrangono sulle scogliere, i villaggi rurali e le valli che adornano il paesaggio dell’Irlanda del Nord.

Itinerari in bicicletta e percorsi cicloturistici

Per gli amanti delle due ruote o per i veri escursionisti proponiamo degli itinerari in Irlanda da fare in bici oppure a piedi. Si tratta di una maniera alternativa di affrontare un viaggio in Irlanda, senza doversi accollare spese di auto e quant’altro e all’insegna della salute.

Itinerario da 10 giorni

Il Gran Tour fa parte degli itinerari in Irlanda ma è riservato a chi vuole scoprire con calma le bellezze dell’isola. Si tratta di un viaggio che consente di conoscere ‘ogni angolo’ del paese nella sua interezza. Dovrete affrontare paesaggi mozzafiato, scogliere a picco sull’oceano, spiagge bianche e penisole selvagge. Un percorso animato dalla voglia di avventura, sfidando il clima avverso, di un budget maggiore e soprattutto di tempo. In realtà, data la mole di attrazioni da visitare, il Tour potrebbe richiedere fino a due settimane di tempo. Un percorso che, ad ogni modo, può essere modellato in base alle vostre esigenze.