L’Itinerario Cliffs Coastal Walk è un percorso a piedi o in bicicletta che attraversa le scogliere di Moher, le celebri Isole Aran e la baia di Galway.
Consigliato agli escursionisti più esperti, il Cliffs Coastal Walk dovrà essere affrontato attraverso crinali non protetti. Dunque principianti, statene alla larga. Come accenneremo più avanti questo itinerario richiede la capacità di adattarsi a cambiamenti improvvisi e possibilmente estremi del tempo e un livello di abilità fisica per intraprendere una lunga camminata in condizioni avverse. Le caratteristiche del tracciato includono un sentiero a strapiombo, salite e discese ripide e una pavimentazione mista fatta di ghiaia, gradini di pietra angolare stretti e tante volte ripidi.
Un percorso da 20 Km
Cliffs Coastal Walk è un itinerario, uno degli ultimi itinerari in Irlanda, che inizia sulla strada che da Liscannor va verso Doolin. Il tracciato è protetto fino al Moher Visitor Centre. Successivamente, per questo chiediamo di fare attenzione alle persone poco esperte di trekking, il tragitto diventa più impegnativo e soprattutto senza barriere. Non sottovalutate gli avvertimenti, si cammina su punti stretti e su pietra che potrebbe diventare scivolosa se non si indossano scarpe adatte. Il Cliffs Coastal Walk non è raccomandato ai bambini sotto i 12 anni, che devono essere necessariamente accompagnati. La strada può essere percorsa anche in bici attraverso degli itinerari in bicicletta.
Cerchi una guida esperta? Allora contatta Pat Sweeney!
Distanze
Il Coastal Walk può iniziare da più punti e in particolare dal centro visitatori delle Moher oppure dai diversi villaggi nei dintoni.
- Hags Head (5 km, 1.5 – 2 ore)
- Sports Filed (6 km, 2 ore)
- Liscannor village (12 km, – 3.5 ore)
- Centro cittadino di Doolin (8 km, 2.5 – 3 ore)
- Da Doolin a Hags Head (13 km, 4 – 5 ore)
- Da Doolin a Liscannor (20 km, 6 – 7 ore)
Quando si lascia il percorso guidato del Cliffs Coastal Walk e ci si avventura al trekking, consigliamo un abbigliamento adatto. Il clima potrebbe cambiare improvvisamente, spiazzandovi. Preparatevi portando con voi tutto ciò che potrebbe servire. Occorre indossare calzature con una buona presa (scarpe da trekking) e i supporti per la caviglia. Sarebbe opportuna portare con sé indumenti caldi e impermeabili, oltre alla crema solare, acqua e un telefono cellulare. Inoltre, va ricordato che l’intero tracciato è stato organizzato con l’ausilio dei proprietari terrieri e delle organizzazioni locali, quindi occorre rispettare le aree di attraversamento cercando di non inquinare né di infastidire il bestiame.