Itinerario negli scorci di Dublino divenuti famosi per film famosi: una passeggiata senza troppa fretta in città.

Itinerario cinematografico a Dublino

Un percorso racchiuso in meno di dieci chilometri che può essere percorso in circa 1 ora e trenta.

Le tappe

Tra le città irlandesi Dublino è una location apprezzata dal mondo del cinema, scelta come set nei film che raccontano grandi storie d’Irlanda. L’ambientazione ricade su luoghi simbolo, itinerari e scorci cittadini davvero notevoli, Dublino è uno sfondo accattivante.

Percorribile a piedi, Dublino ospita ogni anno una rassegna cinematografica, con eventi culturali annessi, che esalta pellicole locali e produzioni internazionali.

Così oltre alle attrazioni che avreste comunque visitato, potrete dare una svolta tematica al vostro itinerario che passa negli angoli di Dublino fino a entrare nei caposaldi cittadini.

Penitenziario Kilmainham

Le riprese de “Nel nome del padre”, una drammatica storia vera che ripercorre un caso di errore giudiziario in Irlanda, sono state girate presso il Penitenziario Kilmainham, il famoso carcere di Dublino.

Guinness Brewery

Nel film “Cuori ribelli” (Far and Away), protagonisti gli attori Tom Cruise e Nicole Kidman, ci sono numerose scene girate a Dublino e in particolare presso la Guinness Storehouse.

Christ Church Cathedral

All’interno della famosa chiesa di Dublino, la Christ Church Catedral, sono state girate delle scene di “Becoming Jane” (Il ritratto di una donna contro), la biografia di Jane Austin, interpretata dalla statunitense Anne Hathaway. Le riprese del film, girato interamente in Irlanda, consacra alcuni luoghi dell’incantevole Dublino: la City Hall ma anche la King’s Inns, le vie Henrietta Street e North Great George’s, e Mother Redcaps Tavern.

General Post Office

Il General Post Office è stato in passato e lo è tuttora un luogo simbolo della politica e conserva l’eredità della lotta di un padre della patria: il rivoluzionario Michael Collins. Insieme al Dublin Castle il posto è stato promosso come location del film omonimo con protagonista l’attore nordirlandese Liam Neeson.

Moore Street

Sicuramente tra le più piacevoli vie di Dublino, Moore Street è un luogo autentico che giornalmente accoglie il mercato. Fra i banchi caratteristici le telecamere hanno ripreso “La storia di Agnes Browne”, con Angelica Huston, una madre che vive in una zona proletaria di Dublino e che cerca di difendere i propri figli.

Temple Bar

È sicuramente il quartiere di Dublino più caratteristico, Temple Bar, è sfondo di alcune scene di Cuori Ribelli e dell’incantevole quanto struggente Once.

Grafton Street

Grafton Street è la via pedonale per eccellenza di Dublino, sfondo che più volte si intravede di nuovo nel film Once e anche in un altro film malinconico come P.S. I love You.

St. Stephen’s Green

Il cuore verde della capitale, St. Stephen’s Green, è apparso in Laws of Attraction – Matrimonio in appello del 2004 con scene che hanno visto protagonisti Pierce Brosnan e Julianne Moore.

Whelan’s Pub

È tra i pub di Dublino, luogo ideale e tra i validi itinerari scelti per girare alcune scene di P.S. I Love You.