Itinerario cinematografico in Irlanda

Luoghi cinematografici, ricercate location che hanno fatto innamorare gli amanti del cinema e reso eternamente incantevoli posti sconosciuti.

Itinerario in base ai film

L’Irlanda è da sempre un set naturale per il mondo del cinema e i paesaggi mozzafiato sono fonte di ispirazione, ricercate location per molti film. Dal piccolo al grande schermo, l’isola stupisce con le sue peculiarità fatte di scogliere, castelli nascosti, spiagge bianche e vaste brughiere impenetrabili. Dalle scene di ridotte produzioni locali, alle imprese titaniche delle grandi major internazionali, gli angoli cinematografici si sono replicati fino a costituire un percorso avvincente e inaspettato.

Guerre Stellari: Il Risveglio della Forza

star wars il risveglio della forza

La Contea di Kerry, a partire da Portmagee e le Skellig Michael, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, hanno fatto da sfondo a Guerre Stellari: dunque non solo ornitologi e appassionati di archeologia ma anche stelle di Hollywood come l’attore irlandese Domhnall Gleeson. Immutate dal sesto secolo, le Skellig, meraviglia della Wild Atlantic Way, si presentano con degli scalini scavati nella roccia e ripidi fino al monastero. Un posto ideale per la location di uno dei maggiori fenomeni cinematografici della storia.

Brooklyn

Brooklyn

Brooklyn non fa pensare a una città irlandese eppure questo film è stato girato a Enniscorthy, nella contea di Wexford, e in parte a Wicklow e a Dublino. Adattamento dell’omonimo romanzo di Colm Tóibín, il film è ambientato nell’Irlanda degli anni Cinquanta e si è guadagnato una nomination all’Oscar per la sua protagonista, l’attrice irlandese Saoirse Ronan. Per di più, la sala dove sono state girate le scene di ballo è proprio la stessa in cui ballava il padre di Tóibín in quegl’anni. Le spiagge di Curracloe e Ballinesker, anch’esse location del film, già erano state rese note da Salvate il Soldato Ryan.

Dracula Untold

Dracula Untold

Ci spostiamo in Irlanda del Nord, nelle Contee di Antrim e Down per incontrare il creatore di Dracula, Bram Stoker. Il film Dracula Untold è stato girato tra le affascinanti location dell’Irlanda del Nord, come Tollymore Forest Park, Mount Stewart House e Strangford.

Killing Bono

Killing Bono

Killing Bono è un film che narra la storia di due fratelli e del loro disastroso tentativo di raggiungere il successo nel mondo del rock. La pellicola è stata girata nelle contee di Antrim e Down in Irlanda del Nord. Dagli alberghi (il Merchant), ai porti (Donaghadee), ai locali per concerti (Empire) fino alle stradine di Belfast (Thoor Ballylee, dove abitò WB Yeats, e il Quiet Man Bridge (il ponte dell’Uomo Tranquillo) sul fiume Owenriff e anche l’Ashford Castle.

The Shore

The Shore

Ciaran Hinds, originario di Belfast e Conleth Hill, originario di Ballycastle, sono più famosi come Mance e il Ragno nella serie televisiva della HBO Il Trono di Spade. Ma nel cortometraggio The Shore, vincitore dell’Oscar nella sua categoria, gli attori sono due amici che si ritrovano dopo anni nel sonnolento e pittoresco paesino marittimo di Killough.

Philomena

Philomena

Judi Dench e Steve Coogan sono i protagonisti di un toccante e anche ironico film tratto dalla storia vera di una donna alla ricerca del figlio perduto. Girato in parte a Rostrevor e a Killyleagh, nel Down, Philomena è un ritratto spassionato della vita in Irlanda.

Miss Julie

Gli appassionati della serie Downton Abbey non potranno che amare il film Miss Julie, ambientato nella lussureggiante regione dei laghi, il Fermanagh, e racconta di come la nobildonna Jessica Chastain seduca il suo servo Colin Farrell. Seducenti i giardini di Castle Coole.

Once (Una Volta)

Once (Una Volta)

Once (Una Volta) è un romantico e incantevole musical, vincitore di un premio Oscar. Semplicemente sorprendentemente, a renderlo unico oltre alla recitazione, la colonna sonora e la storia d’amore sono le location del film. Tra le mete meravigliose per l’ambientazione ci sono Grafton Street, George’s Street, Temple Bar, St Stephen’s Green e Killiney Hill.

Scrivimi ancora

Scrivimi Ancora

Adattamento del romanzo irlandese di Cecelia Ahern che parla di amicizia e amore, il film Scrivimi Ancora esprime romanticismo sulle splendide spiagge di Dublino e tra le torri del Castello di Killiney. Tra le location ci sono Portmarnock e Dun Laoghaire.

Braveheart

Braveheart

Braveheart è un film di Mel Gibson girato quasi interamente presso la fortezza normanna nel Meath, Trim Castle. Dalle torri merlate, il torrione medievale e i parapetti consumati dal tempo, il castello rende meravigliosamente. Alcune delle riprese più suggestive sono state girate a Glendalough, località piena di boschi e laghi.

Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro

Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro

Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro esalta le architetture georgiane e vittoriane d’Irlanda. Il film sulla vita di Jane Austen porta gli amanti del cinema a Dublino, nel gotico Charleville Castle nell’Offaly, e a Kilruddery House nella contea di Wicklow.

P.S. I love you – Non è Mai Troppo Tardi Per Dirlo

P.S. I love you – Non è Mai Troppo Tardi Per Dirlo è una commedia romantica girata sulle Wicklow Mountains National Park. Sullo sfondo di alcune delle location più mozzafiato della costa orientale, i protagonisti – e gli spettatori – vengono rapiti dai paesaggi tappezzati di edera e dai panorami indimenticabili delle Wicklow Mountains.

Salvate il Soldato Ryan

salvate il soldato ryan

Quando il regista Steven Spielberg decise di ricreare uno dei momenti più drammatici del 20° secolo: il D-Day. Si mise alla ricerca di un luogo davvero speciale e scelse Curracloe Beach, nella contea di Wexford.

La Figlia di Ryan

La figlia di Ryan

La Figlia di Ryan è un film girato nella Penisola di Dingle, nel Kerry. La pellicola ha vinto 2 premi Oscar e racconta un tormento e il romanticismo della costa occidentale d’Irlanda. Tra i posti ripresi nelle scene ci sono Slea Head e Dunmore Head.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Una delle scene di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stata girata sulle Cliffs of Moher, nel Clare. In questo luogo, l’attrazione più richiesta d’Irlanda, il maghetto Harry e Albus Silente si recano per cercare l’anima di Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato.

Un Uomo Tranquillo

Quiet man, un uomo tranquillo

Nel 1952 John Wayne e la sua camminata sfrontata irruppero a Cong nella contea di Mayo rendendo questo tipico villaggio irlandese famoso in tutto il mondo. Vincitore di 2 premi Oscar, Un Uomo Tranquillo è stato girato tra l’Ashford Castle e Thoor Ballylee.

Calvary (Calvario)

Calvary film

Calvario (Calvary), con protagonisti Brendan Gleeson e la contea di Sligo, è un film girato nei meravigliosi paesaggi incontaminati della regione, tra le montagne maestose e il tempestoso Oceano Atlantico. Sullo sfondo anche le Benbulben.

Song of the Sea

Song of the Sea Film

Song of the Sea è un film che arriva dopo il grande successo di The Secret of Kells: l’illustratore, autore e regista irlandese Tomm Moore si è messo alla prova con un nuovo film di animazione. Nomination agli Oscar, Song of the Sea racconta la storia di due bambini, Ben e Saoirse, il cui padre cerca di affrontare il dolore per la perdita della moglie e madre dei due bimbi. Dalla loro casa sul faro su un’isoletta, i due sono catapultati in una avventura magica piena di flauti incantati, foche socievoli e un cappotto mistico.

Informazioni utili e altri film e set cinematografici

“Nel film Breakfast” on Pluto Nel è immortalata la contea di Kilkenny, mentre ne “Il mio piede sinistro” le commoventi immagini sono state girate in una cittadina graziosa vicino Dublino: Bray. “King Arthur” vanta delle riprese nella contea di Wicklow, mentre il film “Michael Collins” parte dal centro di Dublino, Ftzwilliam Square e passa per Wicklow Town, Avoca, il piccolo villaggio di Woodenbridge e Arklow. In Barry Lyndon, Stanley Kunrick nel 1975 scelse l’Irlanda perché affascinato dalla cattedrale gotica, il castello e i dintorni di Kilkenny. Spostandoci più verso sud è il transatlantico Titanic il vero protagonista, salpato da Cobh nei pressi di Cork. Moby Dick La balena bianca di John Huston, decise di girare delle scene nella contea di Cork. E ancora il vento che accarezza l’erba ha fatto tappa a Bandon Town, Mallow, Buttevant e Coclea.

Le ceneri di Angela”, invece, sono state girate a Limerick. Risalendo verso ovest va citato “Il campo” del 1990 diretto da Jim Sheridan ambientato nella contea del Galway nel cuore del Connemara. Nello stesso posto sono state girate alcune scene di “Tristano & Isotta”. L”’agente speciale Mackintosh”, invece, è un film di spionaggio di Hitchcock girato fra Galway e Roundstone. Tra i film drammatici, Michael Collins vede protagonisti Kilkieran Bay e Rosmuck Peninsula. Una proposta per dire sì ha coinvolto di nuovo il Connemara, ma anche le isole Aran e la contea di Dublino. In Irlanda del Nord sono state girate scene di Hellboy II, un film di fantascienza che mette in mostre le Giant’s Causeway, nell’Antrim. Bloody Sunday, invece, è un altro film sui Troubles – drammatico – girato fra Derry e Dublino.

Cherrybomb è una storia ambientata a Belfast sulla rivalità in amore tra Luke e Malachy caduti in amore per Michelle, manipolatrice che inciterà i due alla scontro. A Dublino invece è girato parte di The Butcher Boy, di Neil Jordan, che vede un irlandese ribelle, con un padre alcolizzato e una madre psicotica. Come quella dei genitori, anche la vita di questo giovane non sarà meno caotica. La moglie del soldato” è una storia drammatica girata tra Bettystown, a nord di Dublino per la scena del carnevale e Laytown. “L’ombra del diavolo”, invece, è un film sull’Ira è le scene sono state girate a Clogherhead, nel Louth e non lontano da Dublino.