Itinerario dei castelli irlandesiPerWaernborg, Pixabay

Dimore storiche, palazzi incantati uguale viaggio indimenticabile. Così perché non tentare l’avventura e scoprire i castelli irlandesi? Definire un itinerario dei castelli irlandesi è alquanto complesso, perché dipenderà molto dal tempo che avrete a disposizione.

Quello che possiamo offrirvi è la possibilità di conoscere le fortezze irlandesi, ricche di storia e di leggende. Essendo delle attrazioni profondamente caratteristiche vale la pena visitarle. Le trovate da nord a sud, da est a ovest, lungo le coste e le foreste d’Irlanda. Antiche mura per nuove emozioni.

Ecco una proposta di itinerario dei castelli in Irlanda.

Itinerario dei castelli irlandesi: ecco le strutture più suggestive

Iniziamo il nostro Itinerario dei castelli irlandesi con il Dunluce Castle situato in Irlanda del Nord: lo trovate vicino le Giant’s Causeway, la zona costiera di Portrush e il celebre villaggio di Bushmills, che ospita la più antica distilleria del Paese. Si tratta di un castello in rovina molto apprezzato dai turisti. Infatti, il panorama che si vede dalle rovine è mozzafiato soprattutto al tramonto. Segue il Dundrum Castle, a nord-est in direzione delle Mourne Mountains. Scendiamo verso Dublino e fermatevi a visitare il Trim Castle, dove è stato girato parte della pellicola Braveheart – Cuore impavido. La struttura si presenta con un imponente torrione a tre piani.

Continuiamo il percorso raggiungendo l’Ashford Castle, un maniero del XIII secolo nei pressi del villaggio di Cong, nella Contea di Mayo. Un tempo residenza della famiglia Guinness, nel 1939 è diventato un albergo di lusso. Sarete avvolti da giardini e foreste, sulle sponde a nord del Lough Corrib, fanno di questo castello un posto incantevole dove trascorrere momenti unici. Resterete incantati dalla imponente hall, decorata con ricchi rivestimenti a pannelli, raffinati oggetti d’epoca e capolavori di pittura. Qui, avrete la possibilità di pernottare. Scopri anche gli Hotel.

Castelli d’Irlanda: bellezze di altri tempi

Proseguiamo l’Itinerario dei castelli irlandesi raggiungendo il Dunguaire Castle, lungo la Wild Atlantic Way. Tra l’altro, la sua fortuna è quella di trovarsi sugli itinerari che portano alle maestose Cliff of Moher. Se non ne avete ancora abbastanza, dovrete fare visita a una delle più celebri roccaforte d’Irlanda: il Blarney Castle. Celebre per la sua fama, la fortezza conserva al proprio interno la Blarney Stone: chi la sfiora con le labbra riceve il sono dell’eloquenza. Proseguiamo in direzione di Limerick e facciamo una sosta al King John’s Castle. Segue il Kilkenny Castle, tra l’altro accessibile. Chiudiamo il percorso con il Malahide Castle, nella baia di Dublino.

Vanno aggiunti all’Itinerario dei castelli irlandesi il Carrickfergus Castle situato nell’omonima città nella contea di Antrim. Il Bunratty Castle che si trova vicino a Shannon Town e all’aeroporto internazionale di Shannon. A sud Ross Castle, una roccaforte del XV secolo eretta sul ciglio del lago Lough Lane. E il Leap Castle, antica fortezza macchiata da una tragedia amorosa. Protagonista, la figlia del proprietario che rifiutò il suo ricco promesso sposo. Seguirono omicidi a catena. Il padre uccise l’uomo che amava la giovane donna e la ragazza assassino suo papà. Successivamente, la leggenda narra che il suo spirito la spinse giù dalla torre. Probabilmente, ancora oggi la giovane vaga tra le mura a piangere il suo amore perduto.

Hai trovato utile questo articolo?
5/56 voti