itinerario nel Ring of Kerry

Itinerario nel Ring of Kerry è uno dei percorsi più famosi e spettacolari d’Irlanda. Si tratta di un percorso circolare a sudovest, fatto di baie e lagune lungo circa 215 chilometri.

L’itinerario nel Ring of Kerry inizia e finisce a Killarney, una delle località turistiche più antiche e famose dell’isola, alla scoperta di aree poco abitate, villaggi di pescatori, coste frastagliate con ripide scogliere e ampie spiagge disegnate dalle maree.

Perché scegliere di percorrere questo Itinerario nel Ring of Kerry? Per i paesaggi mozzafiato e per la particolarità delle località che attraverserete.
 

Itinerario nel Ring of Kerry: località e percorso

La prima tappa dell’itinerario nel Ring of Kerry è Killorglin, una cittadina molto nota tra gli irlandesi per la Puck Fair: una fiera che ogni anno incorona re un caprone. Si prosegue verso sud ovest per raggiungere il Kerry Bog Village Museum, che offre uno scorcio dell’Irlanda rurale del XIX secolo. Lunga la stessa strada si trova il caratteristico villaggio di Glenbeigh, una zona che vanta di ospitare la strepitosa spiaggia sabbiosa di Rossbeigh, lunga oltre 6 km, che offre uno panorama spettacolare sulla baia fino alla penisola di Dingle.

Proseguiamo questo itinerario nel Ring of Kerry lungo la strada per Cahersiveen, dove potrete ammirare le isole Blasket. Dapprima all’ingresso, fermatevi a vedere le rovine di Carhan House dove, nel 1775, nacque Daniel O’Connell. La strada prosegue tortuosa fino a Waterville. Si tratta di un centro turistico divenuto famoso perché scelto da Charlie Chaplin. Il compositore britannico, viene omaggiato ogni anno in agosto con il Charlie Chaplin Comedy Film Festival.

Riprendete l’itinerario nel Ring of Kerry in direzione di Caherdaniel, dove si può visitare la Derrynane House, la casa di Daniel O’Connell. L’edificio è parte del Derrynane National Park, un parco dove è possibile fare escursioni lungo il fiume Kenmare, verso le isole Scariff e Deenish e visitare lo Staigue Fort, un forte circolare in pietra. Da queste parti ci sono due spiagge di sabbia famose: Westcove e Castlecove.

Proseguite il vostro itinerario nel Ring of Kerry verso Sneem. Ad attendervi ci saranno casette colorate situate nel punto di incontro tra i fiumi Ardsheelaun e Sneem. Nella parte finale del Ring, si entra nell’area di Kenmare, ideale per fare acquisti soprattutto se siete in cerca dei tradizionali maglioni di lana delle Aran. Se avete tempo, fate un giro in barca.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/513 voti