Itinerario da Killarney a Slea Headando81kc, PIxabay

Con l’Itinerario da Killarney a Slea Head avrete la possibilità di visitare Killarney, una città piena di negozi di artigianato e di resort, Killorglin, Castlemaine e la meravigliosa penisola di Dingle, prima di spingervi verso le isole Blasket, ora deserte, che un tempo ospitavano una fiorente comunità isolana di lingua irlandese.

L’Itinerario da Killarney a Slea Head può essere percorso in un giorno.

Si tratta di 166 chilometri percorribili in 3 ore e 19 minuti a 50 km/h, andata e ritorno.

Lungo l’itinerario

Killarney è una meravigliosa cittadina irlandese e punto di partenza dell’Itinerario da Killarney a Slea Head. Offre lussuosi resort come il Aghadoe Heights Hotel & Spa, negozi di artigianato e tipici pub irlandesi. Se volete mangiare e rilassarvi in città, fate una sosta al Miss Courtney’s Tea Rooms oppure al The Smoke House.

Una volta usciti da Killarney attraverserete Killorglin, cittadina famosa per il Puck Fair e facilmente identificabile da una grande statua di una capra (King Puck). E ancora la città di Castlemaine, quale porta di accesso alla Penisola di Dingle. Proseguendo lungo il percorso della Wild atlantic way dove incontrerete il villaggio di Annascaul e il South Pole Inn, un tempo di proprietà dell’esploratore antartico Tom Crean. Qui tutto vi parlerà di lui.

Arrivati a Dingle, potrete rilassarvi un po’ facendo una visita ai negozi e pub locali e fare amicizia con il delfino Fungie, che da 30 anni vive da queste parti. Se avete voglia di gelato, fate un salto da Murphy’s. Concludete l’Itinerario da Killarney a Slea Head proseguendo proprio verso Slea Head, lungo la strada omonima conosciuta con il nome di Slea Head Drive. Fermatevi al piccolo villaggio di Dunquin (Dún Chaoin), con il suo spettacolare molo, e visitate la spiaggia bianca di Coumeenole. Da qui potrete osservare le isole Blasket, oggi deserte. Proseguite verso Clogher Head e girate intorno al villaggio di Ballyferriter.

Itinerario da Killarney a Slea Head, Isole Blasket

Itinerario da Killarney a Slea Head, Blasket Islands

 

Cosa fare e visitare

Durante l’Itinerario da Killarney a Slea Head potrete fare e vedere numerose cose. Tra queste:

  • Blasket Islands: Inizialmente, potete fare una visita al Great Blasket Centre, un museo che si trova nel villaggio di Dunquin. Qui potrete scoprire la storia degli abitanti delle Blasket, che vennero evacuati nel 1953. Nel caso decideste di visitarle, prendete un traghetto dal piccolo Dunquin Harbour. In circa 20 minuti sarete sopra queste terre abbandonate.
  • Durante l’Itinerario da Killarney a Slea Head visitate il laboratorio di ceramica di Louis Mulcahy e avrete la possibilità di realizzare un vaso su misura.
  • Prima di tornare a Dingle, visitate il Gallarus Oratory, situato sulla Dingle Penninsula, una delle prime chiese cristiane a forma di barca rovesciata.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/55 voti