Drombeg stone circle

Attraverso questo Itinerario da Kinsale a Clonakilty avrete la possibilità di visitare la parte sud di Cork, la penisola di Old Head a Kinsale e assaggiare le delizie gastronomiche di Clonakilty, che vanta il titolo di Fair Trade Town: ossia cittadina per il Commercio Equo e Solidale, a testimonianza dell’impegno sociale della comunità locale.

Itinerario da Kinsale a Clonakilty può essere percorso in un giorno. Se non avete fretta, potrete farlo anche impiegandoci più tempo. Questo dipende da voi e dall’impronta che avrete impresso al vostro percorso.

Tra gli itinerari in Irlanda, l’Itinerario da Kinsale a Clonakilty potrebbe regalare delle belle sorprese. Entriamo nello specifico per conoscere tutti i dettagli.
 

 

Itinerario da Kinsale a Clonakilty: le tappe

Scopriamo l’Itinerario da Kinsale a Clonakilty: un giorno solo per compiere 92,6 km in 1 ora e 51 minuti andando a una velocità di 50 km/h. Ovviamente, stiamo parlando di andata e ritorno. Usciti da Kinsale, dopo aver visitato Charles Fort e noleggiato una barca per pescare, proseguite lungo la Wild Atlantic Way puntando verso Old Head of Kinsale. Si tratta di un promontorio dove è possibile fare escursioni costiere, visitare forti in rovina, fari e spulciare tra le storie di naufragi. Inoltre questo posto è molto amato dai golfisti che ci vengono a giocare. Una parte del territorio, infatti, è occupato proprio dal campo da gioco, che vanta di aver ospitato e di ospitare professionisti come Tiger Woods e Rory McIlroy.
 

Old Head

Old Head of Kinsale

 
Itinerario da Kinsale a Clonakilty prosegue verso Clonakilty attraverso la città di Timoleague. Cercate di arrivare affamati perché oltre alle case colorate e fiori alle finestre, a Clonakilty dovrete abbuffarvi di Black Pudding, sanguinaccio prodotto dalla popolazione locale. Da vedere in città: il Michael Collins Museum, dedicato al leader rivoluzionario irlandese, e il Drombeg Stone Circle. Inoltre, consigliamo un’escursione al faro, Galley Head Lighthouse, e alle rovine del XIV secolo di Timoleague Abbey.
 

Drombeg stone circle

Drombeg stone circle

 

Cosa fare e visitare

  • A Kinsale degustate un piatto di pesce presso il Fishy Fishy Café, prima di fare un salto al bar The Folk House.
  • L’Itinerario da Kinsale a Clonakilty prevede di fare escursioni in barca e immersioni, lungo le coste di Bantry e Kinsale. La compagnia che effettua il servizio si chiama Ocean Addicts.
  • A Clonakilty potrete ascoltare musica dal vivo al pub De Barras

 

Altre risorse