Ballycastle

Ballycastle, in gaelico Baile an Chaistil, è una piccola cittadina della Contea di Antrim in Irlanda del Nord che dispone di una spiaggia con delle vedute nell’isola selvaggia di Rathlin Island e il Mull of Kintyre (Scozia).

Quello che contraddistingue Ballycastle è la sua posizione strategica, nei pressi della meravigliosa costa di Antrim e le Glens of Antrim.

Nel porto di Ballycastle, non perdetevi il monumento dedicato a Guglielmo Marconi, che fece la sua prima trasmissione radio proprio da Rathlin. Il fisico, inventore e politico italiano, di madre irlandese, mise a punto un efficace sistema di comunicazione con la telegrafia senza fili via onde radio, la cui evoluzione portò allo sviluppo dei moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione, la televisione e in generale tutti i sistemi che utilizzano le comunicazioni senza fili, che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909.

Cosa vedere a Ballycastle

Durante la vostra visita a Ballycastle, non perdetevi la sopracitata ‘opera’ dedicata a Guglielmo Marconi. Seppur non ci siano moltissimi monumenti da vedere, la peculiarità del posto sono i paesaggi. Basta spostarsi leggermente nei dintorni del borgo per scoprire scorci meravigliosi. Potrete ammirare le capre pascolare tra le rocce e sotto le scogliere e fare delle lunghe passeggiate fino al The Gray Man Path. Cos’è? Un grande masso che unisce la costa frastagliata. Da non perdere assolutamente la splendida Knocklayde, una massiccia montagna coperta di erica che, a sua volta, offre ampie vedute sul paesaggio circostante: Rathlin e Fair Head.

 

Ould Lammas Fair a Ballycastle

L’Auld Lammas Fair è una fiera annuale che oramai si celebra a Ballycastle da quasi 400 anni. Una tradizione risalente al 17° secolo. Se decideste di passare da queste parti, fatelo durante il periodo estivo. L’evento si tiene alla fine del mese di agosto, solitamente nei giorni 26 e 27.

Traghetti

Da Ballycastle i traghetti permettono di raggiungere l’isola di Rathlin, in Irlanda, e persino la Scozia. Rispettivamente nel primo caso, dovrete fare riferimento alla compagnia Rathlin Ferry Company, mentre nel caso voleste raggiungere Campbeltown in Scozia, dovrete fare riferimento all’azienda Kintyre Express.

 

Gli anni dei Troubles

Anche questa città è stata protagonista delle violenze durante gli anni dei Troubles nel Nord dell’Irlanda. Nei vari anni, ci sono stati diverse ondate di violenza, dai primi anni del 1970 fino al 1991, con autobombe, omicidi e attentati.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
5/52 voti