CushendunDr Neil Clifton, Wikipedia

Cushendun, che significa “accanto al fiume Dun”, è un piccolo villaggio costiero nella contea di Antrim, nell’Irlanda del Nord, divenuto famoso poiché nelle sue grotte sono state girate delle scene della serie Game of Thrones. Il villaggio è facilmente raggiungibile percorrendo la strada costiera A2 tra Cushendall e Ballycastle.

Pur non avendo molto da offrire, Cushendun vanta un porto riparato e si trova alla foce del fiume Dun e Glendun, una delle nove Glens of Antrim. Nelle giornate limpide è possibile affacciarsi e ammirare direttamente la Scozia. Il Mull of Kintyre, località scozzese, dista appena 15 miglia di distanza. Basta attraversare il Canale del Nord e il gioco è fatto.

Se finora non avete preso in considerazione Cushendun, adesso potrete farlo. Questo villaggio pittoresco  è raggiungibile percorrendo 80 km da Belfast e 95 km da Londonderry. Ciò che davvero vi stupirà è la strada costiera e scenografica che dovrete percorrere. Si chiama Causeway Coastal Route.

 

Storia

Il villaggio di Cushendun è legato alla figura di Ronald McNeill, un deputato conservatore che fece progettare il villaggio dall’architetto Clough William Ellis (autore del villaggio di Portmeirion in Galles). Il politico è sepolto nel cimitero della Chiesa vicino al cugino nazionalista Ada o Ide McNeill, amico e ammiratore di Roger Casement, morto nel 1959. Dal 1954, gran parte del villaggio e del parco intorno a Glenmona è di proprietà del National Trust.

Le grotte di Cushendun, ecco cosa vedere

Tra le cose da vedere da queste parti ci sono sicuramente le grotte di Cushendun che sono state utilizzate come sfondo nella serie Game of Thrones. Le grotte si sono formate circa 400 milioni d’anni fa e si presentano con tutto il loro fascino avvolto da mistero. L’erosione e gli agenti atmosferici hanno levigato queste rocce fino a regalare un aspetto importante aggraziato da micro spiagge. Ottimo approdo per Davos Seaworth e Melisandre, la strega dai capelli rossi, la sacerdotessa che mette al mondo un’ombra, ‘figlio’ di Stannis Baratheon, che uccide uno degli eredi al trono. Suo fratello Renly.

Tra le altre cose da vedere a Cushendun segnaliamo oltre alle Red Caves, di cui abbiamo già abbondantemente parlato, la Corner House tea, Glenmona House, la vecchia Chiesa, Castle Carra.

 

Altre risorse interessanti

Hai trovato utile questo articolo?
0/50 voti